WISDOM, A 70 ANNI DI NUOVO MAMMA

L’incredibile storia di Wisdom
raccontata da Edgar Meyer

Wisdom è oggi l’uccello selvatico più anziano al mondo. Per la precisione si tratta di un Albatro di Laysan che, alla veneranda età di 70 anni, ha dato alla luce il suo ultimo piccolo. Nel lontano 1956, all’età di 5 anni, un ornitologo americano le ha messo un anello per poter seguire i suoi spostamenti. Ebbene, Wisdom, che ogni anno anno, nel periodo della riproduzione, torna alle Hawaii, in una riserva naturale appositamente predisposta, il Midway Atoll National Wildlife Refuge, ha percorso da allora 4 milioni di kilometri!

Wisdom e il suo piccolo – Foto ManfredoniaNews

Già in passato la specie era a rischio in quanto cacciata per il suo suo splendido piumaggio. Oggigiorno, gli albatri sono minacciati invece da diversi fattori, e per questo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura li ha inseriti tra le specie vulnerabili. La pesca incontrollata e l’avvelenamento da piombo e il cambiamento climatico sono solo alcune delle cause. Per non parlare delle tonnellate di rifiuti dispersi nell’ambiente, che gli uccelli malauguratamente ingeriscono, scambiandoli per qualcosa di commestibile. Se non bastasse, anche lo Tsunami del 2011, scatenatosi al largo del Giappone, ha causato la morte di 110.000 pulcini e 2000 adulti.

Come ci ha raccontato Edgar Meyer di Gaia Animali e Ambiente, il piccolo di Wisdom è nato in febbraio e sta crescendo bene. La natura vuole che i maschi siano i primi a covare l’uovo, una volta che la femmina l’ha deposto. E dopo un’incubazione di 65 giorni, e qualche settimana di tranquillità, arriva il momento di lanciarsi in mare aperto alla ricerca di cibo. Il piccolo dovrà però attendere 160 giorni dalla nascita per spiccare il volo!

Wisdom qualche anno fa

Gli uccelli marini sono facili da studiare quando sono sulla Terra ferma, dove nidificano, ma è solo grazie alle recenti tecnologie che è stato possibile seguirli anche in mare aperto, dove passano la maggior parte del tempo. Avvalendosi di sistemi all’avanguardia, si è riusciti a scoprire infatti che gli Albatri di Laysan si spingono ben oltre le isole Hawaii, arrivando addirittura in Alaska.

Una curiostià su di loro? Sono monogami. Wisdom ha però perso il suo primo compagno, con il quale aveva trascorso un bel pezzo di vita. Nel 2010 ha incontrato Akeakamai, che è riuscito a conquistarla grazie ad un rituale di corteggiamento molto ricco e affascinante, e dalla cui unione è nato il suo ultimo piccolo, il trentesimo o più nella sua lunga vita.

Se vuoi conoscere altre storie di animali, clicca qui.

Milano, 18/04/2021 – EB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.