V-LABEL, UN CONTEST INTERNAZIONALE

International V-Label Awards un contest dedicato alle aziende veg e green

V-Label, riconosciuta certificazione mondiale del mondo vegano, raw e vegetariano, lancia gli International V-Label Awards per riconoscere i giusti meriti alle aziende che stanno investendo sempre di più nelle produzioni cruelty free e a basso impatto ambientale.

V-Label Italia, l’intervista

v-label Sophia Somaschi

RadioVeg.it è orgogliosa di essere Media Partner di questa iniziativa ed stato un piacere intervistare la Dot.ssa Sophia Somaschi, la referente italiana di V-Label, alla quale lasciamo la parola.

La Dott.ssa Somaschi ai microfoni di RadioVeg.it

v-label loghi

V-Label, le certificazioni

V-Label è un marchio riconosciuto a livello internazionale registrato nel 1996 ed è presente in 50 paesi, dove più di 40.000 prodotti sono stati certificati come vegetariani o vegani.

Sono ormai tante le realtà produttive molto sensibili a questi argomenti e che stanno facendo la differenza sia all’interno delle loro comunità che a livello mondiale con prospettive di sostenibilità globale.

In qualità di leader del settore, la certificazione mira a far conoscere il progresso e la crescita esponenziale delle industrie votate alla produzione di prodotti sostenibili a base vegetale. Nel contempo vuole incoraggiare sempre più organizzazioni ad entrare in questo settore auspicando in pratiche commerciali etiche e responsabili.

Per dare un servizio il più chiaro possibile ai consumatori, V-Label mette a disposizione tre certificazioni: Vegetariana, Vegana e la nuovissima Raw Vegan, ovverosia per prodotti crudisti.

“Attualmente stiamo vivendo un cambiamento senza precedenti nell’industria alimentare: invece di coltivare alimenti a base vegetale per nutrire gli animali, vengono sviluppati più prodotti per il consumo umano diretto senza inutili macellazioni di animali. Questo accorcia la catena alimentare e presenta molti vantaggi. Conserva le risorse naturali, provoca meno sofferenze agli animali ed è ancora più sano”. Cit. Renato Pichler, CEO di V-Label GmbH.

Il contest

L’International V-Label Awards, lanciato il 10 maggio 2021, prevede 9 categorie di premi. Tanti i settori coinvolti, dai migliori prodotti sostituti della carne o del latte alle categorie che mirano a promuovere pratiche sostenibili, innovatine e impatto positivo. La categoria innovazione è aperta a qualsiasi azienda che offra prodotti vegani, anche se non ancora in possesso della certificazione V-Label.

La giuria sarà composta da persone di rilievo del settore cruelty free, dei media e delle ONG. Anche i consumatori potranno esprimere il loro parere e un premio speciale è previsto per il prodotto più votato da una giuria di influencer, tra i quali spiccano Addicted to Humus e Danza de Fogones, il blog più letto di ricette vegane in spagnolo.

v-label schedule
International V-Label Awards step by step

Le aziende interessate possono inviare la loro richiesta d’iscrizione, che è gratuita, fino al 31 luglio 2021 e, dopo che la giuria avrà votato, i finalisti verranno resi noti in ottobre e i vincitori saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione virtuale che si terrà a novembre 2021.

Per accedere all’iscrizione agli awards.v-label.com, i candidati devono e inviare un documento scritto dove sono evidenziate tutte le caratteristiche del prodotto per il quale si presentano, evidenziando il perché soddisfa i requisiti della categoria di pertinenza.

L’obiettivo di V-Label è quella di ricevere l’iscrizione delle migliori e più importanti aziende del settore, mentre l’obiettivo delle aziende che si iscriveranno, oltre a dare il meglio per poter vincere, è quello di avere tanta visibilità e di essere da ispirazione per altre realtà.

I finalisti e vincitori degli International V-Label Awards avranno poi a disposizione un logo studiato per l’occasione speciale con il quale pubblicizzare il loro successo. Loghi che saranno prontamente condivisi e promossi tramite i canali di V-Label e dei media partner dell’iniziativa.

I vincitori riceveranno anche gratuitamente un anno di licenza V-Label, un pacchetto multimediale per condividere il loro successo, trofei e denaro per sostenere enti di beneficenza di loro scelta.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’evento: awards.v-label.com.

Milano, 14/05/2021 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *