QUAGLIARE – BIBLIOVEG.IT

Il libro di Biagio Bagini “Quagliare” affronta il problema della caccia in un modo inedito con graffiante ironia.
Biagio Bagini ci parla del suo libro

Quagliare è un libro che, tra ricordi, pensieri volatili e prese in giro ad improbabili cacciatori vuole puntare i riflettori su quella che viene chiamata “arte venatoria”, ma che di arte ha ben poco.

biagio bagini

Cosa pensano dunque le quaglie? Come finirà la passione improvvisata di un uomo medio per la caccia? E ancora: siamo stati davvero tutti pulcini?

Tra narrazione e appunti personali, “Quagliare” ci intrattiene in modo originale e intelligente. Un testo per tutte le età, scritto con stile agile e brillante, e condito di umorismo, arguzia, sensibilità.

Biagio Bagini, che abbiamo già conosciuto grazie alla presentazione del suo precedente libro Miniromanzo della vita sulla terra, ha scritto per la radio e pubblicato diversi libri per bambini e ci invita, con “Quagliare”, alla scoperta dei “volatili secondo lui”.

Uccelli scritti più che descritti, ma delicati proprio come quegli altri.

Negli ultimi anni si occupa di tematiche legate alla natura e agli animali, dal ricettario vegetariano “Prendere una lepre” (finalista Premio Cento e menzione Libro per l’Ambiente) a “Galline nell’universo” e “Matematica per conigli” con Paolo Dulio, in un creativo connubio matematico-zoologico.

Biagio Bagini è anche fondatore della “Banda Osiris” e di “Conciorto” insieme a Gian Luigi Carlone, che ha suggerito il titolo di Quagliare, con cui suona le verdure, canta e racconta le meraviglie dei mondi orticoli.

Milano, 28/05/2021- GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.