PODCASTPRODOTTI

“NESSUNO” IN TAVOLA, MA A TAVOLA

La nuova sfida di InVinoVegan si chiama “Nessuno”

InVinoVegan è la prima azienda in Italia a distribuire esclusivamente vini Italiani, Biologici e Vegani prodotti da aziende etiche, responsabili e sostenibili che rispettano il pianeta e tutte le sue creature.

Perché solo vini Italiani?

Perché l’Italia è il primo produttore di vino al mondo con una tradizione enologica senza eguali. Come azienda Italiana, InVinoVegan ha il dovere di valorizzare e promuovere l’inestimabile patrimonio vitivinicolo nazionale, ma, soprattutto, la volontà è quella di sostenere consumi a corto raggio in quanto è il modo più semplice ed immediato che tutti possono mettere in pratica a livello individuale per limitare l’impatto ecologico degli acquisti.

L’intervista a Massimiliano Morengo

L’importanza del biologico

In Italia sempre più aziende agricole si convertono al biologico, con il risultato che siamo diventati in pochi anni il primo produttore di prodotti Bio in Europa e secondo esportatore a livello mondiale.

I produttori bio sono eroi veri che decidono responsabilmente e consapevolmente di sottostare a un rigido disciplinare, con lo scopo di produrre in modo più salutare e sostenibile, senza utilizzare prodotti chimici di sintesi, come fertilizzanti, diserbanti, insetticidi, anticrittogamici, per la concimazione dei terreni, per la lotta alle piante infestanti, ai parassiti animali, alle malattie delle piante e senza fare uso di organismi geneticamente modificati (OGM).

Biologico significa operare secondo natura nel rispetto di madre natura.

I vini non sono vegani per definizione

Pur essendo un prodotto a base vegetale in quanto derivante dall’uva, i vini non sono 100% cruelty free per derfinizione.

E’ fondamentale sapere che, in determinate fasi della vinificazione, vengono utilizzati ingredienti di origine animale. Vengono chiamati “coadiuvanti tecnici” e sono caseina, albumina, colla di pesce, colla di ossa, gelatine e sangue di bue.

Nel sistema Italia, si affacciano, per fortuna, sempre più aziende “talentuose” che, spinte soprattutto da una nuova domanda proveniente da Nord America e Nord Europa, stanno gradualmente eliminando i derivati animali dal processo di vinificazione, sostituendoli con ingredienti più sani e sostenibili come argille e proteine vegetali.

L’obiettivo di InVinoVegan.com è proprio quello di promuovere questo nuovo concetto di vino etico ai clienti del futuro che non si devono più accontentare di un buon calice di vino, ma esigere un prodotto buono, sano, pulito, etico, certificato e sostenibile.

Vini Vegani, non un mito, ma realtà

Ebbene sì, i vini vegani esistono!  In questi ultimi anni InVinoVegan ha individuato, incontrato e selezionato numerose aziende, rigorosamente solo italiane, che hanno capito quanto sia importante tradurre in modo concreto le esigenze dei nuovi consumatori operando in modo sostenibile.

Proprio grazie a queste aziende il progetto InVinoVegan si è realizzato ed è con loro che l’azienda vuole crescere e portare a tutti, vegani e soprattutto onnivori, un messaggio positivo, ovvero:

Si può bere in modo piacevole, etico, responsabile e sostenibile, senza fare del male a nessuno, senza nuocere agli animali, agli altri umani e a noi stessi.   

Sostenibilità: fare NON parlare

Sostenibilità: parola piuttosto abusata di recente. Infatti oggi si parla tanto, troppo e male di sostenibilità, ma la verità è che il nostro modo di vivere, mangiare, vestire, viaggiare, investire NON è affatto sostenibile.

Bisogna essere consapevoli del fatto che i modelli produttivi e distributivi convenzionali, inclusa la viticultura, NON sono sostenibili, ecco perché serve un cambio di paradigma epocale, in primis a livello individuale e poi a livello collettivo.

Non si può aspettare che siano la politica o le multinazionali a risolvere la crisi climatica, ma noi umani, in prima persona, possiamo e dobbiamo essere i primi a cambiare. Se non cambiamo noi, qui e oggi, non ci sarà proprio nulla da fare per il nostro povero pianeta e per le generazioni del futuro, ecco perché la sostenibilità è fare e NON parlare!

“Nessuno” un messaggio di consapevolezza e di pace.

Non rimandiamo a domani quel che si può fare oggi. Visto che la Pasqua è vicina, si può fare un primo passo e, invece di mettere in tavola l’agnello, lo si può far sedere a tavola con noi e brindare insieme ad un mondo migliore dove umani e animali possano vivere e convivere pacificamente.

L’importante compito è di

“NESSUNO”

Un vino Italiano, Etico, Biologico e Vegano ispirato agli animali innocenti di cui il mondo non si preoccupa, come fossero appunto … Nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *