LIGEIA, PSICOLOGA E SESSUOLOGA VEGAN

Psicologia e sessualità, due argomenti spesso interconnessi, ma se ci aggiungiamo anche la scelta vegana? Che succede?

Ce ne parla la psicologa e sessuologa Ligeia Zauli che, anche per la sua scelta vegan, è diventata un importante punto di riferimento per chi ha abbracciato la sua stessa filosofia di vita e che necessita di un supporto.

A proposito di filosofia Vegan, non perderti anche la rubrica sui filosofi vegan, cliccando QUI.

Quattro chiacchiere con Ligeia Zauli

La Dottoressa Ligeia Zauli, che vive a Lucca, ha ottenuto la Laurea Triennale all’Università di Firenze nel 2007 e quella Specialistica all’Università di Bologna nel 2010. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana, si è successivamente specializzata in Sessuologia Clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna nel 2013.

Tra le tante esperienze, durante i suoi studi è diventata Operatrice di Strada in un progetto di “Riduzione del Danno” entrando in contatto, grazie alla collaborazione tra AUSL e Ser.T di Cesena, con tossicodipendenti e senzatetto.

Ligeia ha inoltre partecipato al progetto nominato “Giro della notte” dove svolgevo il mio lavoro, cioè il Counseling con adolescenti. Scopo principale era coinvolgere i ragazzi, parlare con loro dando informazioni sugli effetti a breve e lungo termine dell’uso ed abuso di alcool e di sostanze stupefacenti, sullo “sballo” ed i rischi legati a certi tipi di comportamenti, in particolar modo riguardanti la sfera sessuale. Da qui è nato il suo interesse per la Sessuologia portandola a specializzarsi in questo settore.

Affiancando, infatti, un professionista del settore presso il Consultorio Transgenere di Viareggio, ha avuto modo di seguire , oltre al percorso psicologico, anche l’iter obbligatorio della riassegnazione sessuale che alcune persone transessuali decidono di intraprendere. Così facendo, ha approfondito le sue conoscenze relative alla transessualità, ai Disturbi di Genere e all’omosessualità.

Milano, 03/03/2021 – GC/EB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *