LIBRI SOTTO L’ALBERO 2021- BIBLIOVEG.IT

Consigli di letture da regalare e regalarsi

Ritorna anche quest’anno il dilemma “regali” e io continuo ad essere convinta che regalare e regalarsi libri fa sempre bene.

Ecco allora, come lo scorso anno, un po’ di consigli di lettura per sé stessi o per gli altri.

Tuffiamoci dunque nella libreria virtuale di BiblioVeg.it.

DIFENDI IL PIANETA A TAVOLA

Difendi il pianeta – Davide Nicastri e Federica Nin

Parto con un libro che mi coinvolge direttamente in quanto parte del ricavato andrà a RadioVeg.it.

Si tratta di “DIFENDI IL PIANETA A TAVOLA” perché ogni giorno possiamo fare la differenza con il potere delle nostre scelte.

Il libro nasce con lo scopo di divulgare il rivoluzionario principio, di cui siamo fermamente convinti, secondo il quale ad ogni pasto possiamo difendere il Pianeta , salvaguardando la nostra salute e salvando milioni di anima-li.
Il libro contiene la testimonianza di 40 professionisti che hanno raccontato la loro storia.

Ovviamente, esortando a difendere il pianeta a tavola, non può mancare una sostanziosa serie di ricette facili, gustose e alla portata di tutti a cura di rinomati chef vegani.

DIFENDI IL PIANETA A TAVOLA
Intervista a DAVIDE NICASTRI

Viaggio per Veganville – Tobias Leenaert

Vi propongo ora “VIAGGIO PER VEGANVILLE” di Tobias Leenaert, la cui versione italiana è curata da Claudio Pomo, Responsabile campagne di Essere Animali. Si tratta di un vero e proprio viaggio virtuale verso Veganville.

VIAGGIO PER VEGANVILLE CLAUDIO POMO

Veganville è una città ideale costruita sulla cima di una montagna, che accoglie chiunque voglia dare il proprio contributo per rendere il mondo un posto migliore.

Con chiarezza, pragmatismo e un pizzico di provocazione, Tobias Leenaert propone un nuovo modo di pensare all’attivismo animalista, più inclusivo e flessibile, che coinvolga tutti, vegani di lunga data, vegetariani, onnivori, singoli individui, organizzazioni e aziende.

Solo collaborando e confrontandoci senza dogmatismo, possiamo unire le forze, aiutare gli animali e fare del bene al pianeta.

Ricco di informazioni, consigli, esempi e riflessioni, In viaggio per Veganville è una vera e propria chiamata all’azione collettiva.

IN VIAGGIO PER VEGANVILLE
Intervista a CLAUDIO POMO

In Viaggio per Veganville è di Sonda Edizioni e mi fa piacere segnalare una iniziativa interessante della casa editrice.

“Io leggo vegan”
Letture senza crudeltà per tutti
IO LEGGO VEGAN LOGO

Dal 10 al 17 dicembre una settimana di offerte speciali sulla biblioteca vegana di Sonda, una realtà che è un vero e proprio punto di riferimento per chi ha a cuore i diritti animali.

Da più di trent’anni Sonda fa informazione a favore dei diritti animali, pubblicando libri per le diverse esigenze tra guide, saggi e ricettari. Oggi li hanno raccolti tutti nella loro biblioteca vegana e, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali, nasce IO LEGGO VEGAN, un’iniziativa pensata per promuovere la scelta di un’alimentazione a base vegetale, una cultura senza crudeltà e, più in generale, uno stile di vita sostenibile.

Una selezione del catalogo storico di Sonda che, dal 10 dicembre a venerdì 17 dicembre, potrete acquistare sul loro sito al 50% di sconto, sia per i libri cartacei sia per gli ebook. Clicca QUI per visionare il catalogo. Tanti dei libri sono presenti anche nella nostra rubrica BiblioVeg.it.

Il sogno di Matilde – Alessandra Catalioti

E’ giusto e doveroso parlare ai bimbi di certi argomenti, ma bisogna farlo con le parole giuste e sempre pronti a rispondere con delicatezza alle domande che indubbiamente ci fanno. Ecco qualche testo adatto ai più piccoli.

IL SOGNO DI MATILDE

“Il SOGNO DI MATILDE” è solo l’ultimo dei tanti libri per bambini dell’illustratrice e scrittrice Alessandra Catalioti.

Matilde fa un sogno dove protagonisti sono i tanti animali rinchiusi e sfruttati in circhi, parchi, zoo ed acquari che, però, nei “sognaggi” si vedono liberi nel loro habitat naturale. Eh sì, perché la libertà è importante per gli animali esattamente come lo è per gli esseri umani.

Questo è il messaggio che Alessandra vuole dare ai bimbi che leggeranno il suo libro, arricchito dalle sue delicate ed evocative illustrazioni ed egregiamente introdotto da Francesco Cortonesi.

Le storie di Alessandra hanno tutte l’obiettivo di seminare nei cuccioli umani i germogli di un futuro empatico e rispettoso nei confronti di tutte le creature del pianeta e del pianeta stesso.

IL SOGNO DI MATILDE – LA RECENSIONE

la gallina commedia

La gallina commedia – Debora Fabietti

“Nel mezzo di una storica partita, un pullman accostò su d’una strada oscura, giacché tutta la benzina avea finita.”

Vi ricordano qualche cosa questi versi? Ebbene sì, lo spunto arriva proprio da “La divina Commedia”, ma, in questo caso si tratta de “LA GALLINA COMMEDIA” che vede, come protagonista, un pollo che si addentra in boschi bui e mondi sconosciuti. Guidato da un’abile gallina in vesti medievali, l’impavido galletto ricerca la redenzione percorrendo un tragitto alla scoperta dei problemi ambientali che affliggono il pianeta.

Ne parliamo con l’autrice Debora Fabietti.

LA GALLINA COMMEDIA – L’INTERVISTA A DEBORA FABIETTI
IL SENTIERO DEGLI GNOMI E ALTRE STORIE MAGICHE

Il sentiero degli gnomi e altre storie – Marco Ianes

Ora un libro che non è solo per piccoli. “IL SENTIERO DEGLI GNOMI E ALTRE STORIE”, una raccolta di fiabe magiche, leggende, ma anche qualche parte di storie vere.

Un modo insolito per imparare il rispetto del bosco, delle sue creature e della biodiversità che vive in questi posti incantati.

Leggere questo libro è come entrare in punta di piedi nel regno degli animali selvatici. 

IL SENTIERO DEGLI GNOMI ED ALTRE STORIE MAGICHE – AUTOPRESENTAZIONE DI MARCO IANES

Ambra Grisea – Mara Di Noia

Nel caso stiate pensando a un romanzo, ecco “AMBRA GRISEA” di Mara di Noia.

Conosciamo tutti Mara Di Noia, che ha avuto il coraggio, ormai parecchi anni fa, di voltare pagina e lasciarsi alle spalle il lavoro che la costringeva, da veterinaria, a passare molto tempo negli allevamenti intensivi dove ha davvero visto tutto il marcio e la sofferenza di quei luoghi.

Tanti sono i libri che ha scritto Mara, soprattutto sulla sana alimentazione, ma nel 2021 ha debuttato con il suo primo romanzo: “AMBRA GRISEA” . E’ la storia di Mila e Martino. Due racconti che scorrono ad intermittenza, ma paralleli. I due protagonisti non sanno quanto le loro vite siano legate tra di loro. Le storie dei due protagonisti si rivelano capitolo dopo capitolo in un susseguirsi di eventi, anche drammatici, e ricordi che, solo alla fine, costruiscono il quadro preciso delle loro vite. Vite che, chissà, potrebbero scontrarsi ancora, come proseguire su due binari paralleli. Sarà il caso, o il destino, a decidere.

Fondamentale, nel romanzo, il ruolo che svolge il cavallo di Mila, un rapporto molto stretto con questo maestoso animale che è una vera e propria ancora di salvezza per la ragazza.

Runveg – Michela Montagner

Non potevamo di certo chiudere questo spazio dedicato alle letture senza qualche libro di cucina.

Un vero e proprio tripudio di libri di cucina nel 2021, per questo spazio ne ho selezionati due, ne trovate davvero tanti altri sul nostro sito nei numerosi articoli di BibliVeg.it, la rubrica di divulgazione editoriale vegana antispecista ed animalista.

runveg michela montagner

Il primo libro è per gli amanti della corsa, che devono incastrare gli allenamenti tra lavoro, commissioni, figli e aperitivi.

“RUNVEG” è un libro di Michela Montagner per imparare a costruire uno stile alimentare vegetale, sano ed armonico, per sentirsi forte, flessibile e pieni di energia.

Il segreto è nello Yin-Yang: la bussola della macrobiotica che consente a tutti gli sportivi, e in particolare agli sportivi plant-based, di ottimizzare i benefici di una corretta alimentazione e di comprendere e armonizzare gli squilibri del corpo che derivano da una pratica sportiva intensa.

Comprenderai gli effetti dei cibi su di te e come scegliere quelli più adatti all’ambiente in cui vivi, alla tua condizione e al tuo stile di vita, a prescindere dalle molecole che li compongono; imparerai come l’energia del cibo influenza gli organi e la performance sportiva.

RUNVEG
Intervista a MICHELA MONTAGNER

Cucina Naturale – Stella Bellomo

CUCINA NATURALE

Il secondo libro è “CUCINA NATURALE”, perfetto per chi vuole avvicinarsi ad una vita sostenibile zero waste partendo dalle basi.

Suggerimenti per una vita green per tutta la famiglia. Ricette per tutti i giorni, menù stagionali e consigli per cucinare vegetale

L’autrice è Stella Bellomo, molto conosciuta nel mondo del green living. In “CUCINA NATURALE”, Stella ha raccolto i frutti di un’intera vita, offrendo un ricchissimo prontuario di strumenti e ricette, da consultare in ogni momento dell’anno, una vera e propria guida improntata a una precisa idea di sostenibilità.

CUCINA NATURALE – LA RECENSIONE

Spero che questi suggerimenti vi siano utili, in ogni caso vi consiglio di dare una sbirciata a BiblioVeg.it perché sono davvero tante le produzioni 2021 di cui ho parlato e scritto e tante sono già sulla mia scrivania pronti per essere anche loro protagonisti della rubrica nel nuovo anno.

Grazia Cominato

Se vuoi scoprire i Libri sotto l’albero del 2020, clicca QUI.

Milano, 02/12/2020 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.