LEAL SBARCA ALLE TREMITI

LEAL sbarca alle Tremiti con il primo presidio veterinario. Un importante progetto che si concretizza grazie all’impegno costante di LEAL, al prezioso lavoro della sezione rappresentata da Ester Russo e delle sue volontarie e al dialogo costruttivo con le Istituzioni e con i veterinari della zona.

Intervista a Ester Russo

Finalmente, quindi, si garantisce un servizio essenziale sul territorio e si dà una risposta concreta ad una richiesta dei cittadini.

Ester Russo è orgogliosa di parlarci di questo importante obiettivo raggiunto.

ESTER RUSSO
ESTER RUSSO LEAL TREMITI

Il percorso fatto

Già nel dicembre 2020 LEAL aveva già fornito le gabbie per le catture e le comode casette coibentate destinate ai gatti randagi. Nel frattempo le volontarie e la responsabile della sezione Ester Russo hanno lavorato incessantemente fino ad arrivare alla fase finale. Oggi la bellissima conferma che è nato il “Progetto Istituzionale Veterinario Isole Tremiti”, un presidio veterinario in piena regola.

Oltre all’impegno di tutto lo staff LEAL, il progetto non si sarebbe potuto realizzare senza l’appoggio delle Istituzioni locali.

Un particolare ringraziamento va quindi al Sindaco Antonio Fentini e alla Giunta che hanno messo a disposizione alcuni locali a San Dominio. Questi locali sono dunque diventati la sede del presidio, che vede in azione il veterinario dottor Antonio Contessa. Nel nuovo centro sono garantite le sterilizzazioni, le cure veterinarie e le degenze a cani e gatti e alla fauna locale.

Il Progetto

Gian Marco Prampolini presidente LEAL è particolarmente orgoglioso di questo progetto a tutela degli animali, risultato di un lavoro sul territorio che parte nel lontano 2009.

Il progetto di cura e sterilizzazione dei randagi delle Tremiti di cui LEAL è un progetto completo e articolato: le casette LEAL, posizionate in luoghi controllabili e custoditi da chi se ne occupa concretamente, sono veri e propri “relais felini”, numerati.

Grazie alle puntuali sterilizzazioni, di cui LEAL si era fatta carico, la situazione per diverso tempo era rimasta stabile, ma nuovi abbandoni e le ulteriori nascite stavano riportando la situazione delle colonie feline ad un livello di emergenza. Ora, grazie alla collaborazione di LEAL con il Comune e i veterinari, si potrà tenere la situazione sotto controllo.

LEAL combatte la piaga del randagismo promuovendo le sterilizzazioni, tutelando e sostenendo chi si prende cura di loro.

La sterilizzazione è fondamentale per contenere le nascite e pone i gatti al riparo da una serie di patologie infettive e virali. ATS e Comuni in base alla Legge 281/91 hanno il dovere di sterilizzare le colonie che vivono in libertà, ma anche il contributo dei singoli proprietari è di estrema importanza per evitare la nascita di cucciolate indesiderate.

“Aiutaci ad aiutarli” con una donazione che puoi fare direttamente sul sito leal.it.

Milano, 14/04/2021 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *