LAPINI TUTELATI CON IL 5X1000 A MADE IN BUNNY

Made in Bunny OdV si occupa della tutela legale del coniglio dal 2018.

Lapini, conigli e piccoli animali da affezione, così è come vengono definiti, sono le creature che MADE in BUNNY OdV tutela dal 2018 e la raccolta fondi anche tramite il 5×1000 è di fondamentale importanza.

Fabio Marcone, presidente di Made in Bunny OdV ci racconta le attività dell’associazione, che opera in Italia ai sensi del D.L. n. 117 del 2017, con iscrizione nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato – Sezione Regionale Lombardia – n. 3192 del 23/03/2020.

MADE IN BUNNY
INTERVISTA A FABIO MARCONE

Le attività di Made in Bunny dedicate al mondo dei lapini

I volontari di Made in Bunny intervengono dove serve, dove c’è maggior bisogno, senza sovrapporre il proprio lavoro a quello degli altri, anzi promuovendo la collaborazione e l’aggregazione.

made in bunny coniglietti
Coniglietti tutelati da MIB

Le attività dell’associazione si possono così riassumere:

Petizione per il riconoscimento del coniglio come animale da compagniaAnche io so farti compagnia”. La petizione è contro l’abbandono di lapini, con l’obiettivo di modificare il Decreto Legislativo sul benessere animale (Legge 14 agosto 1991, n.281) inserendo lo status di NON DPA, il microchip obbligatorio e l’istituzione di un’anagrafe cunicula nazionale, delle nuove competenze per Comuni e Regioni ed un sistema di controllo e sanzione più severo ed efficace.

Tutela legale del coniglio. Fare fronte alle numerose situazioni di colonie abbandonate nei parchi pubblici su tutto il territorio nazionale aprendo un dialogo diretto con i Comuni interessati.

Rete di collaborazione tra associazioni e gruppi di volontari che svolgono sul territorio nazionale l’attività di recupero, cura, gestione e ricerca di adozione per i conigli ed altri piccoli animali abbandonati.

Mercatino solidale nazionale. Recuperare, curare e mantenere un coniglio è dispendioso. Per sostenere queste spese, è attivo un market Lapino Solidale, una vetrina virtuale per tutti i mercatini delle associazioni della rete, in cui sono esposti i loro articoli ed i link alle loro pagine, oltre al merchandising Made in Bunny.

Gli ultimi 18 mesi sono stati difficili anche per Made in Bunny. Rarissimi sono stati gli eventi in presenza, che solitamente vedono coinvolti Made in Bunny o che vedono l’associazione come organizzatrice. Niente Evento nazionale “MADE in BUNNY On the Road”, iniziativa itinerante che coinvolge molte realtà legate al mondo del coniglio con lo scopo di farlo conoscere e promuoverne l’adozione. Nessuna presenza ad eventi promossi dalle più importanti associazioni per il benessere animale anche al di fuori della propria rete.

Anche io so farti compagnia – La rubrica su RadioVeg.it

E’ però nata una bella collaborazione con RadioVeg.it che ha accolto e realizzato con piacere l’idea di mandare in onda la rubrica: “Anche io so farti compagnia” a cura di Paola Smith. Questo nuovo spazio radiofonico prende il nome della petizione che chiede il riconoscimento del coniglio come animale da compagnia. Periodicamente Paola Smith ci presenta piccole creature in cerca di casa.

Milano, 05/05/2021 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *