FUNNY VEGAN 45 RIPARTE DALLA COLAZIONE

“Il buongiorno si vede dal mattino” scrive Sonia Giuliodori , direttrice di Funny Vegan, nell’editoriale che apre il numero 45 della rivista.

Funny Vegan, che in versione cartacea si è presa una pausa forzata causa Covid 19, ora riprende ad essere presente in tutti i suoi punti di distribuzione e ritorna, per gli abbonati, la consegna a domicilio.

Funny Vegan 45 è un numero che rappresenta il ritorno alla normalità, o quasi. Non poteva esserci un argomento traino migliore della colazione. Così come è fondamentale partire la mattina con una buona e sana dose di energia, anche in questo periodo “post lockdown” è necessario recuperare al meglio le forze per guardare al futuro con rinnovata speranza ed ottimismo.

Vi lasciamo dunque alle parole di Sonia e al suo editoriale.

FUNNY VEGAN N° 45
PRESENTATO DA SONIA GIULIODORI

Il buongiorno si vede dal mattino – Editoriale

La mattina appena alzata devo fare colazione, non c’è impegno che tenga per farmi saltare questo momento della giornata. Piuttosto, anticipo la sveglia di trenta minuti, ma non esco di casa senza aver mangiato qualcosa e bevuto un buon caffè.

Sì, faccio parte dei nove italiani su dieci a cui piace fare colazione e sono l’uno su due che la considera un pasto importante, al pari di pranzo e cena, come riportano i dati sui consumi dell’indagine realizzata dall’Osservatorio Doxa – UnionFood Io Comincio Bene.

La colazione è una buona abitudine e amiamo condividerla con gli altri, non solo a tavola, ma anche virtualmente: l’hashtag #breakfast su Instagram registra più di ottantanove milioni di post e l’hashtag #colazione arriva a tre milioni. In questo momento, dove tutta la realtà è sempre più traslata sui social, tra pezzi di vita in diretta, lezioni e corsi online, le foto delle tavole imbandite al mattino vanno alla grande!

Anche noi ci siamo fatti prendere dalla breakfast mania e le abbiamo dedicato questo numero di FV. Dai consigli per apparecchiare la tavola con oggetti ricercati e di design alle ricette golose, come quelle di donuts, crêpe, pudding e, per gli amanti del salato, toast farciti e crostatine ripiene di legumi e pomodorini secchi; tutte ottime idee per un brunch domenicale da godere anche all’aperto.

Funny Vegan n° 45 copertina

Le belle giornate sono arrivate e la voglia di uscire è tanta.
Non vediamo l’ora di fare un tuffo al mare, sicuramente da preferire alla piscina, luogo dove gli spogliatoi potrebbero essere a rischio contagio. Ecco allora i nostri consigli per una mise alla moda, che strizza un occhio all’ecologia, con costumi e accessori in Econyl, un nylon che può essere riciclato, ricreato e rimodellato infinite volte, con ricadute positive sul clima e sull’ecosistema.

E proprio a proposito di clima, in apertura rivista ci occupiamo di quanto il surriscaldamento del pianeta porti a patologie trasmissibili, come emerge dal dossier del WWF, che sottolinea la correlazione con le pandemie. Una tematica su cui è doveroso fermarsi a riflettere.

Un cambio di abitudini è diventato quanto mai d’obbligo, questa esperienza ce lo ha sbattuto in faccia con tutta la sua prepotenza. Se poi sia effettivamente servita per accelerare il cambiamento, lo vedremo nei prossimi mesi, o forse anni, anche se alcuni dubbi iniziano già a venirmi…

La ripartenza non sarà affatto facile, ma se riuscissimo a vederla come opportunità per modificare in meglio le realtà industriali ad alto impatto inquinante e dare una spinta per una loro riconversione, allora potremmo fare qualche passo avanti. Durante il lockdown abbiamo respirato aria più pulita, almeno nelle grandi città, assaporato la quiete e la tranquillità e imparato ad apprezzare di più i legami con i nostri cari, dopo la separazione forzata. Conserviamo questi ricordi e godiamoci tutto quello che pian piano ci sarà di nuovo concesso, ma facciamolo bene e diamo del nostro meglio per iniziare un mutamento. Il buongiorno si vede dal mattino, cita un noto proverbio. Allora un buon nuovo inizio a tutti e… non dimenticate di fare colazione!

Per tutti gli altri numeri di Funny Vegan, cliccare QUI.

Milano, 26/06/2020 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.