LIBRIPODCAST

EMANUELA DE VITA – LIBRI CONNESSI TRA DI LORO – BIBLIOVEG.IT

Due libri di Emanuela De Vita. Due argomenti diversi, ma con punti in comune.

IL BURNOUT – Quando l’empatia sconfina nel martirio

burnout

Un libro importante della Dott.ssa Emanuela De Vita che non si limita ad essere un grido di dolore rimasto per troppo tempo ignorato e poco riconosciuto, ma è un prezioso strumento per affrontare questo disagio.

Il Burnout è infatti uno stato di fragilità che deve essere affrontato, appena se ne riconoscono i sintomi, senza paura e senza vergogna.

Di Burnout ne avevamo parlato anche con la Dott.ssa Manzoni tempo fa, ma ora riaffrontiamo il discorso con la Dott.ssa Emanuela de Vita che, anche a seguito di esperienze personali in quanto attivista vegan per i diritti degli animali e vegan, ha ritenuto opportuno scrivere questo manuale d’aiuto con esempi pratici da seguire per uscire dalla sofferenza, dalla “compassion fatigue” e dalla cultura del martirio secondo cui non si lotta abbastanza se non lo si fa fino allo stremo.

Il libro è un atto di riconoscimento per tutti gli attivisti impegnati ogni giorno ad aiutare, salvare e curare gli animali.

Ad onor del vero c’è da dire che questo disagio può colpire anche persone impegnate in altri tipi di occupazioni e settori e non solo del volontariato.

CRUDELTA’ O FOLLIA – Differenza , similitudine, sottile confine o distanza?

pazzia curdeltà

Un libro dove Emanuela esplora argomenti non ancora trattati approfonditamente dalla ricerca scientifica.

Partendo dalla premessa che la crudeltà esiste e che è frutto di mancata empatia, è anche probabile che non sempre la mancanza di empatia sia la totale risposta alla motivazione della crudeltà umana.

In questo lavoro non poteva mancare un capitolo tutto dedicato ai lavoratori dei macelli dove gli addetti sono chiamati a perpetrare quotidianamente un crimine legalizzato. Ecco dunque che Emanuela espone ed analizza la connessione di continuità tra il compimento del crimine, la sua reiterazione e la presa in carico del carnefifice, cercando di analizzare cosa succede a chi si è macchiato di questi crimini anche in rapporto alla sua vita quotidiana fuori da quei luoghi di morte. Ne esce un’analisi troppo poco conosciuta, supportata da disarmanti statistiche effettuate più che altro negli USA.

L’intervista alla Dott.ssa Emanuela De Vita

Di “Il Burnout” e del capitolo dedicato ai lavoratori dei macelli di “Crudeltà i follia”, Grazia Cominato nel ha parlato con Emanuela in una lunga ed interessante intervista. Buon ascolto.

Milano, 30/01/2023 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *