CRAS PIACENZA WILDLIFE RESCUE CENTRE

Conosciamo il CRAS Piacenza Wildlife Rescue Centre attraverso le parole della responsabile Dott. Fabiana Ferrari

Fabiana Ferrari è laureata presso la Facoltà di Scienze Biologiche di Parma con un Master in Gestione e Conservazione della Fauna e dell’Ambiente ed è la Responsabile del CRAS Piacenza Wildlife Rescue Centre di cui ci parla nell’intervista che le abbiamo fatto.

Le attività del CRAS

capriolo

Il CRAS Piacenza Wildlife Rescue Centre si occupa 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 del soccorso e del recupero di fauna selvatica in difficoltà. L’attività del centro si basa esclusivamente sul Volontariato Passione e conoscenza scientifica sono i pilastri del lavoro quotidiano del CRAS.

L’Associazione Piacenza Wildlife Rescue Center nasce nel 2013 con lo scopo di fondare e avviare la realizzazione di un Centro Recupero Animali Selvatici attivo sul territorio provinciale e da subito viene affiancata dall’Associazione Amici del Piacenza Wildlife Rescue Center che, al momento, conta circa 20 volontari che impegnano tempo ed energie nel garantire la regolare vita del CRAS.​

Le attività del CRAS

  • CURA – L’equipe veterinaria, costituita da professionisti e tirocinanti provenienti dalle facoltà italiane, è in grado di attuare procedure diagnostiche e terapeutiche d’emergenza grazie all’area sanitaria di cui la struttura è dotata. Oltre a ciò, il CRAS aderisce al piano di monitoraggio sanitario regionale degli animali selvatici svolgendo un importante ruolo di “sentinella” nell’individuazione di patogeni presenti sul territorio.
  • RIABILITAZIONE – Durante la permanenza al Centro Recupero tutti gli animali vengono posti in ricoveri dedicati in base a necessità cliniche, specie di appartenenza ed età. Ad ogni soggetto vengono garantite tutte le attenzioni per poter riguadagnare le migliori condizioni fisiche che sono prerogativa ottimale per il successivo rilascio in natura.
  • REINSERIMENTO IN NATURA – Tanti sono gli animali che ogni anno ritornano liberi in natura e l’impegno del CRAS è rivolto ad aumentare costantemente la percentuale di successo nel recupero dei soggetti rinvenuti in difficoltà.
  • TIROCINI FORMATIVI – Da anni collaborano con le Università di Milano e di Parma accogliendo i laureandi in medicina veterinaria, biologia e scienze naturali per tirocini extra curricolari.
  • EDUCAZIONE – Si ritiene che una delle missioni fondamentali per un Centro Recupero sia quella EDUCATIVA. Educazione quindi a più livelli per il cittadino ma anche per gli studenti con programmi personalizzati dalle scuole primarie alle scuole superiori.

I contatti in caso di EMERGENZA Cell 366 899 11 87 e nel caso di chiamate notturne (dalle 20.00 alle 8.00) ascoltare la segreteria telefonica che fornisce il numero del Volontario Reperibile.

Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.

Milano, 12/07/2022 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.