BUON COMPLEANNO VITADACANI! GRANDE FESTA IL 18 SETTEMBRE

18 settembre a Magnago doppi festeggiamenti da Vitadacani/Porcikomodi

Buon compleanno a Vitadacani che spegna 30 candeline e che, proprio nell’anno di questo importante traguardo, ha dovuto affrontare una pericolosa sfida.

Infatti, a inizio 2022 arriva una doccia fredda per il Santuario: lo sfratto.

Il terreno dove sono ospitati gli animali salvati era stato messo in vendita. Due le alternative: comprare o lasciare. Spoiler, si fa per dire perché ormai già tutti sanno, la casa degli animali a Magnago è salva.

L’intervista

Nell’intervista, Sara D’Angelo ci racconta tutti i dettagli del periodo che il Santuario si è lasciato alle spalle. Non solo, apre un’ampia finestra sui 30 anni di storia e sull’evento “Buon compleanno Vitadacani”. Buon ascolto!

30 anni in immagini

18 settembre. Il programma

Ore 10:00 apertura bar, stand e area tattoo con la presenza di Alfredo Meschi.

Ore 10:30 riflessione sull’attivismo e sul movimento di liberazione animale passato, presente e futuro. Coordinato da Barbara Balsamo e Silvia Molè.

  • Riflessioni sul movimento di liberazione animale, passato, presente e futuro e su strategie, azione diretta e attivismo.
  • Ipotesi per una riorganizzazione di una rete sul territorio che possa intervenire, ostacolare, fronteggiare le emergenze.
  • Presentazione de Il cane marrone.
  • L’occupazione dello Stabulario di Farmacologia.
  • Riflessioni e spunti di approfondimento a cura di Barbara Balsamo e Silvia Molè per un’assemblea pubblica di attiviste e attivisti.

ORE 11:30 – WORKSHOP – Un saluto all’estate: melanzane mon amour! Con Giulia Giunta, docente di FunnyVeg Academy che propone un percorso culinario ispirantoi alla tradizione del Sud Italia.

THE ANIMAL PEOPLE

Ore 11:30 – Proiezione documentario “Animal people” in Inglese con sottotitoli in Italiano.
Il docu film è il risultato di 15 anni di lavoro durante il quale sono stati seguiti 6 attivisti per i diritti degli animali, etichettati come terroristi domestici e messi sotto sorveglianza dell’FBI per aver guidato le proteste contro i principali test sugli animali dell’azienda Huntingdon Life Sciences.

“Il film parla di molto più di questo caso. Si tratta di questioni fondamentali riguardanti la libertà di parola, il cambiamento sociale e il potere aziendale che non sono mai state così urgenti nel nostro mondo”. Cit. Joaquin Phoenix, produttore esecutivo

  • A seguire discussione e Presentazione di Gruppi di lavoro su alieni e progetti di eradicazione abbattimento di cinghiali e maiali in tempi di PSA, sequestri di animali. santuari e loro riconoscimento giuridico.

ORE 14.15 – Immagina. La vita segreta delle galline – Storia di prigionia e liberazione per raccontare le violenze subite dalle galline negli allevamenti a cura di Alessandra Manfredi e Sara d’Angelo.

ORE 15:00 – LABORATORIO PER BAMBINI – Il Segno che fa il disegno. In quanti modi posso disegnare un cane? Laboratorio didattico secondo il Metodo Bruno Munari® per la ceramica di Elisabetta Erica Tagliabue
ORE 17:00 – LABORATORIO PER BAMBINI – La Forma: Animali fantastici. Laboratorio didattico secondo il Metodo Bruno Munari® per la ceramica di Elisabetta Erica Tagliabue

Ore 15.30 – Happy Meat. La grande bugia. Di e con Roger Olmos, illustratore spagnolo, autore di SENZAPAROLE, AMIGOS e HAPPY MEAT editi da #logosedizioni.

ORE 16.45 – Versi selvatici e altre poesie con Olmo Losca, poeta e scrittore di racconti e novelle per adolescenti e autore di saggi e articoli sulla questione animale, ecologismo e critica sociale.

ORE 18.00 – I nostri primi 30 anni.  Intervista a Vitadacani a cura di Silvia Molè.

ORE 19.00 – Visita al tramonto agli ospiti del rifugio e le loro storie.

Per i dettagli cliccare QUI.

Milano, 12/09/2022 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.