PERSONEPODCAST

A PIEDI VERSO SANTIAGO DI COMPOSTELA – L’ARRIVO

Il Cammino di Santiago di Compostela raccontato da Alberto Megale, igienista naturale.

Dopo aver seguito Alberto nel suo cammino da Bologna a Santiago di Compostela, martedì 27 settembre sarà ospite in diretta sul nostro canale Telegram RadioVeg.it La Community Veg Italiana per parlarci di questa incredibile esperienza.

VI ASPETTIAMO ALLE 20,45 MARTEDÍ 27 SETTEMBRE SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM.
Alberto sarà felice di rispondere a tute le vostre domande e curiosità.

Alberto Megale è un igienista naturale amante dello sport che vuole dimostrare quanto l’alimentazione vegana, per lo più crudista fruttariana, non influenzi negativamente le prestazioni sportive anche se si tratta di macinare km su km a piedi.

Lo ha dimostrato nel 2021 quando ha deciso di attraversare in lungo e in largo l’Italia in bicicletta ed è pronto a mettersi ancora alla prova in questa calda estate 2022 partendo lunedì 20 giugno a piedi da Bologna per fare il Cammino di Santiago di Compostela.

Alberto Megale

L’intervista di presentazione

Abbiamo parlato con Alberto di questo suo progetto ed è un piacere farvi ascoltare quanto ci ha raccontato.

Come detto nell’intervista, sarà per noi un piacere seguire Alberto in questa sua avventura, infatti tutti i messaggi vocali che ci invierà durante il percorso, oltre a mandarli in onda verranno caricati in questo articolo.

Nel caso lo vogliate seguire giornalmente potete farlo suo profilo Alberto_Megale su istagram e fb.

LA DIRETTA TELEGRAM

A conclusione di questa grande esperienza, Alberto ha partecipato alla diretta sul nostro canale Telegram RadioVeg.it la Community Veg Italiana, durante la quale si è parlato in generale dell’Igienismo Naturale con lui e Marco Mularoni, anche dell’esperienza di Alberto.

Buon ascolto

Diario audio – 20/07/2022

Al diciottesimo giorno – 10/07/22

Diciottesimo giorno andato, km 415 percorsi…ma la voglia di continuare è superiore alla fatica.

MEGALE
La meditazione quotidiana

Oggi mi sono soffermato a riflettere che ogni piccolo luogo che incontro mi presenta la possibilità di conoscere nuove persone. E sto prendendo sempre più consapevolezza che ogni incontro non è per niente casuale.

Spesso mi viene chiesto di accendere una candela o anche fare una preghiera quando sarò arrivato a destinazione. Non mi definisco un religioso, ma da buon credente nell’energia universale sento di dover portare a compimento queste richieste…

Ascoltando le loro storie, sto scoprendo che ognuno ha qualcosa da sistemare, qualcosa da raggiungere, da cercare, oppure semplicemente bisogno di essere ascoltati…come tutti noi d’altronde. Sento che questo sta diventando uno degli scopi di questo viaggio: portare le loro storie nel mio cuore.

Diario audio – 02/07/2022

Al decimo giorno – 29/06/22

MEGALE CAMMINO DI SANTIAGO

Sono al decimo giorno, 229 km percorsi, la percezione del tempo inizia e essere più elastica e meno statica…mi sembra di camminare da sempre!

Per superare la fatica ed il caldo intenso, trasformo il camminare in una pratica meditativa: minuto per minuto, solo con me stesso; passo dopo passo, mi sorgono tanti pensieri da tenere a bada, e mi rendo conto di come la vita all’infuori di questa esperienza, risulta frenetica.

In questi giorni sono pieno di natura intorno…! Ho visto luoghi incontaminati ed animali selvatici con cui ho avuto modo di scambiare degli attimi, ma che mi hanno dato un senso di libertà .

Continuo a fare anche incontri meravigliosi con l’essere umano…tra i vari, ho avuto modo di conoscere una coppia di innamorati da oltre 50 anni, che belli ! E colgo l’occasione di ringraziare Simone e Luca, due giovanissimi che hanno mostrato grande disponibilità dandomi un grosso aiuto. Oppure in mitici ciclisti Brunetto e Roberto subito pronti e disponibili . Per non parlare della cara Daniela, proprietaria con suo marito e i figli di questa bella trattoria, che mi ha offerto subito della frutta.

Cari amici, posso dire che fino ad esso è un’esperienza ricco di opportunità: alti e bassi, come la vita, un continuo adattamento, ma posso solo ringraziare per questo…

Al sesto giorno

Cari amici, oggi è il sesto giorno di cammino, i primi 120 km sono andati e devo dire che anche i primi dolori muscolari e qualche primo sintomo di stanchezza iniziano a farsi sentire.

Le prime tre tappe sono state toste e sento che il corpo inizia ad adattarsi al nuovo ritmo e regime metabolico…partire allenati è importantissimo!

Ad ogni modo, le difficoltà fisiche vengono ampiamente ripagate dall’esperienze umane d’incontro, amicizia e scambio, che sto vivendo…Ringrazio dal cuore i vigili del fuoco, che mi hanno offerto acqua, cibo e una nuova bandana contro il caldo eccessivo! Ringrazio Riccardo, ciclo turista di 65 anni, che mi ha offerto il suo aiuto e le sue preziose informazioni, Aldo con la sua esperienza di 7 anni viaggiando per tutta l’Europa in autostop e tenda, Giovanni ed il piccolo circolo di anziani vicino Sassuolo pronti ad subito ad offrirmi accoglienza, Serena(detta Sabrina con una calda accoglienza nel suo bar e chiaramente tutti le persone che mi supportano a distanza.

Continuo a nutrirmi di frutta a maggioranza e per il momento ho dormito solo in tenda.

Devo dire che l’idea di un ostello con doccia e letto non mi dispiacerebbe.

A presto !

Primo giorno

Perché viaggiamo – di Alberto Megale

Prima che parta a piedi da Bologna, vogliamo riportare le riflessioni che Alberto ha fatto a conclusione del viaggio dell’estate 2021 fatto in bici.

Perché viaggiamo ? Cosa andiamo a cercare oltre a delle esperienze, dei ricordi, delle emozioni ? Vi è un filo di interconnessione tra il movimento esterno del nostro corpo e il tumulto perpetuo che ci anima all’interno ?

Io non ho le risposte a queste domande, ma quello che so è che dopo 60 giorni, 2647km vissuti insieme alla bici, nel progetto B(io) pedalo da Milano a Vibo Valentia, qualcosa dentro di me è cambiato…il mondo interno e quello esterno si sono avvicinati maggiormente, in un profondo abbraccio di condivisione.
Condivisione in primis con me stesso e la natura, attraverso mari, monti, foreste e pianure, mi hanno condotto ad un dialogo incessante, a ripercorrere molte delle mie esperienze belle e brutte che mi hanno reso la persona che sono oggi, di cui umilmente riconosco la gratitudine come compagna indissolubile del percorso di ogni essere vivente.
Condivisione con tutte le anime che ho incontrato lungo il mio percorso, attraverso gli eco-villaggi, comunità e semplici fattorie realtà affascinanti, fatta da persone incredibili, come possiamo essere ognuno di noi, riconnettendoci a noi stessi, con amore, comprensione, perdono.
Una conferma ai miei studi sull’ Igiene Naturale che non mi ha mai fatto mancare l’energia, la forza e la tenacia necessaria per compiere questo lungo viaggio. , affrontando l’assolata estate italiana, alimentandomi solo da fonti ti tipo vegetale.
Ritorno rinnovato, ritrovato, rimotivato e rinnamorato della vita e delle cose semplici, dei piccoli dettagli.
Ringrazio davvero le persone che aderiscono al woofing e R.I.V.E. che mi hanno ospitato, la mia famiglia e amici che mi hanno appoggiato, la mia “famiglia” acquisita dei miei colleghi igienisti della scuola HSU e della bioassociazione Aghape che mi hanno sempre supportato quotidianamente.

Da tutti questi km in solitaria ho davvero compreso, che non siamo soli…siamo davvero esseri destinati a grandi cose, alimentando proprio quei piccoli gesti di ogni singola nuova giornata, facendo pace con noi stessi e gli altri, cercando di portare nella vita di tutti noi, un reale amore incondizionato!

Buona partenza Alberto, tieni alta la bandiera del veganismo!

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sull’igienismo naturale non perdere la rubrica di Marco Mularoni su RadioVeg.it.

Milano, 05/07/2022 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *