DIECI ANNI DI RADIOVEG.IT. VENTI RAGIONI PER SOSTENERCI.
20 ragioni 20, ma anche di più, per sostenere RadioVeg.it

RadioVeg.it compie dieci anni il 21 marzo del 2025. Abbiamo venti ragioni per chiedere il vostro sostegno.
Prima non c’era, ora c’è. Ha qualcosa di magico la nascita e la resistenza di questo progetto radiofonico a favore degli animali.
Un progetto nato il 21 marzo del 2015, con l’intento di promuovere i diritti degli animali e la scelta veg. In modo serio, univoco, senza fraintendimenti. Lo dico, perché esistevano già – ed esistono ancora – programmi radiofonici dedicati agli animali: peccato che sono all’interno di programmazioni dove non mancano gli spot per le pelliccerie, il prosciutto cotto o il “buonissimo” panino del fast food.

No. RadioVeg.it è nata con altre intenzioni e da dieci anni, e non con poche difficoltà, ha cercato di mantenerle.
Questo è un articolo di celebrazione, ma anche un invito alla condivisione di questo progetto. Chi ci segue lo sa: siamo la radio che dà spazio ai rifugi, alle associazioni animaliste, alle notizie che hanno come protagonisti gli animali e l’ambiente, alle manifestazioni, alle voci che difendono i diritti degli animali.
Abbiamo individuato venti ragioni – anzi, a dire il vero , è stata Grazia Cominato, la nostra responsabile di redazione, ad averle individuate – e ve le sveleremo giorno per giorno in questo articolo e sui nostri social.

Ma voi potete fare già qualcosa. Potete sostenere il progetto di RadioVeg.it, in modo che una radio italiana dalla parte degli animali continui ad esistere, anche nei prossimi anni.
Aiutarci è facile e immediato: vi basta cliccare su questo link e compilare il modulo. Via mail, comodamente, riceverete tutte le informazioni necessarie.
Possiamo contare su di voi?
Perché sostenere RadioVeg.it. Le 20 ragioni.
1 – Perché è una realtà in cui gli animali, tutti gli animali, sono al primo posto. Esattamente come accade per tanti di voi.
2 – Perché promuoviamo una comunicazione NON SPECISTA e NON ANTROPOCENTRICA, ma ribadiamo che ciascun essere vivente e senziente ha un suo motivo di esistere, che va rispettato.
3 – Perché RadioVeg.it è una banca di voci. Preziosa come l’oro. Dieci anni significa aver creato una testimonianza storica, a cui puoi accedere in ogni momento, perché è un patrimonio collettivo per tutti coloro che in Italia amano davvero gli animali. Consultate il nostro podcast.



4 – Perché sostenendo RadioVeg.it sostenete una realtà libera. Oggi, parlare di libertà non è sempre facile. RadioVeg.it non ha bisogno di creare l’iniziativa o la rubrichina dedicata agli animali in un contesto in cui passano gli spot delle macellerie. Noi siamo liberi di proporre solo pubblicità cruelty free, liberi di parlare dei temi che desideriamo, liberi di continuare a gran voce che gli animali meritano più diritti, liberi di essere noi stessi, esattamente come dieci anni fa.
5 – Perché RadioVeg.it propone una colonna sonora ricca di suoni tranquilli, evocativi, con un ritmo umano, in grado di non distrarre chi ascolta ma in grado di offrire un accompagnamento sereno per tutta la giornata.
6 – Perché fa compagnia e raggiunge tutti. Nelle grandi città sono tanti gli spazi di condivisione veg, ma per chi vive in provincia una radio 100% veg è molto importante.



7 – Perché RadioVeg.it valorizza tutti i tipi di attivismo nei confronti degli animali; non abbiamo mai fatto differenze fra un modo o l’altro di difendere i nostri amici animali. C’è chi lo fa in modo eclatante e chi nel silenzio della propria quotidianità.
8 – Perché RadioVeg.it propone solo pubblicità in linea con la filosofia Veg. Quindi niente pellicceria, salumifici, gustosi ragù di carne o inviti a visitare zoo o andare a spettacoli circensi con animali. Essere dalla parte degli animali per noi significa anche coerenza. Le radio vivono di pubblicità: pensate di quante entrate potenziali abbiamo deciso di privarci.
9 – Perché, se ci si pensa, avere in Italia una radio che promuove i diritti degli animali, come se fosse la cosa più normale di questo mondo, come di fatto, dovrebbe essere, è una cosa non scontata. Ll’intelligenza e il progresso umano dovrebbero essere già arrivati a questa consapevolezza. Tutta l’umanità potrebbe vivere – e bene – senza sfruttare altri esseri viventi e senzienti. E invece… sapete bene come vanno le cose. Ma noi vogliamo cambiarle.



10 – Perché RadioVeg.it è testimone di un’innegabile e immutabile tendenza. Osserviamo quello che accade: tra i nostri amici, negli spazi commerciali, nelle tendenze del momento. Di sicuro la consapevolezza che ha attivato tutto questo non è una moda effimera, non è un colore, un indumento o un paio di scarpe di tendenza. Rispettare i nostri fratelli animali è qualcosa di molto molto più importante.
11 – Perché RadioVeg.it è un luogo speciale per presentare, conoscere, diffondere aspetti conosciuti e sconosciuti del nostro mondo. Luoghi speciali, persone originali, iniziative uniche: il mondo veg ha da sempre scelto la creatività per espandere il proprio pensiero. Se ci pensate lo facciamo tutti, da sempre: quanta inventiva c’è nel nostro cibo, nelle soluzioni alimentari che adottiamo, nel colore delle nostre offerte.
12 – Perché viviamo in un mondo antropocentrico, dove l’essere umano è sovrano assoluto dell’universo e dove gli animali, se non sono cani o gatti, non hanno spazio. Spazio invece che trovano su RadioVeg.it. Di fatto l’unica radio che ogni giorno si occupa di ciò che accade agli animali con notizie spesso e volentieri ignorate dai mass media.



13 – Perché, da sempre, la radio è magia. Magica è l’atmosfera che sa creare, magico è il rapporto con gli ascoltatori, magica è l’immaginazione che si attiva quando si ascolta una voce, magico è ciò che si crea attraverso una narrazione. RadioVeg.it, oltre ad essere una radio, e quindi magica, porta con se l’amore, la passione e la consapevolezza di chi conduce una battaglia importante, a difesa dei più deboli di questo universo: i nostri fratelli animali.
14 – Perché certi eventi, che riguardano il cuore della passione animalista in Italia vengono segnalati solo su RadioVeg.it. Finché ce lo permetterete sarà sempre così. Succede lo stesso su Radio DJ? Su RTL? Su Radio Popolare? Su RDS?


Daniele Pica