AMBIENTENEWS

UN MILIONE DI EURO PER GRETA

L’attivista per il clima Greta Thunberg, vegana da anni, è stata insignita del Premio Gulbankian per l’umanità per il 2020, un premio che valorizza quelle persone o quelle associazioni che hanno svolto un’attività importante per fermare il cambiamento climatico.

By Anders Hellberg – Own work, CC BY-SA 4.0Link

Greta Thunberg ha scelto il proprio profilo Instagram per accettare il premio annunciando che avrebbe donato l’intero montepremi di 1 milione di euro (circa 1,1 milioni di dollari) alle organizzazioni che lavorano per fermare la crisi climatica.

“Siamo in un’emergenza climatica e la mia fondazione donerà il più rapidamente possibile tutti questi soldi per sostenere organizzazioni e progetti che lottano per un mondo sostenibile, difendono la natura e supportano le persone che stanno già affrontando gli impatti peggiori della crisi climatica ed ecologica, in particolare quelli che vivono nel sud del mondo “.

L’idea di Greta è quella di distribuire il premio donando € 100.000 ciascuno alla campagna Amazzonia SOS (un’iniziativa avviata dalla filiale brasiliana del gruppo climatico guidato dai giovani Fridays for Future per combattere l’epidemia di COVID-19 nella regione amazzonica) e a Stop Ecocide Foundation (una campagna globale per rendere l’ecocidio un crimine internazionale).

Immagine dalla pagina Instagram di Greta Thumberg

Non è la prima volta che Greta Thumberg viene scelta per un premio ambientale. Nel 2019, la giovane venne selezionata per il Premio Ambiente del valore di 54000 dollari, assegnato dal Consiglio nordico.

In quel caso Greta disse No, invitando invitato i governi del mondo a intraprendere ulteriori azioni per combattere la crisi climatica, affermando: “… Il movimento per il clima non ha bisogno di ulteriori riconoscimenti. Ciò di cui abbiamo bisogno è che i nostri politici e le persone al potere inizino ad ascoltare l’attuale, la migliore scienza disponibile. “

Noi lo sappiamo da sempre. Il primo passo per combattere i cambiamenti climatici inizia dalla nostra tavola, scegliendo vegan.

Per approfondire:
Un articolo di RaiNews.it
La pagina Instagram di Greta Thumberg
Un articolo del Fatto Quotidiano
Un nostro articolo su Greta

RV / Lug 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *