PETIZIONI

SALVA IL SUOLO CON LIPU

 Il  suolo è in pericolo e la nostra esistenza e quella di milioni di organismi dipende da questo sottile strato di materia organica essenziale alla vita come l’acqua e come l’aria.

Dal suolo dipende il nostro futuro eppure ogni secondo che passa ne scompaiono 2 metri quadrati, sepolti dal cemento, sfruttati, avvelenati. Senza un suolo sano e vivo non c'è futuro per l'uomo e per gli organismi vegetali e animali. Niente foreste, niente cibo, scorte di acqua dolce ridotte, biodiversità ridotta al minimo.

Ma in Europa, non esiste una legge comune che difenda il suolo: oggi i cittadini di tutta Europa chiedono di difenderlo dal cemento, dall’inquinamento e dagli interessi speculativi.

La Lipu aderisce a #People4Soil: l'iniziativa dei Cittadini Europei sostenuta da più di 400 associazioni che chiede norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l'acqua e come l'aria.

Firma anche tu cliccando QUI!

Obiettivi principali: riconoscimento del suolo come patrimonio comune che necessita di protezione a livello UE, poiché apporta benefici essenziali legati al benessere umano e alla resilienza ambientale; sviluppo di uno specifico quadro giuridicamente vincolante che copra le principali minacce ai suoli: erosione, impermeabilizzazione, perdita di materia organica, perdita di biodiversità e contaminazione; integrazione, nelle politiche UE, degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite relativi ai suoli; adeguata considerazione e riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra provenienti dal settore agricolo e forestale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *