PRODOTTI

RIBES NERO: IL CORTISONICO NATURALE

RIBES NERO: IL CORTISONICO NATURALE

ll cortisone,come sappiamo, viene utilizzato in molti casi per curare affezioni delle vie respiratorie (mal di gola, tracheiti, bronchiti), congiuntiviti, allergie stagionali. Il cortisone, infatti, è un antinfiammatorio molto efficace.

D’altro canto, essendo un ormone, ha effetti collaterali che volentieri si vorrebbero evitare. Fra questi i più comuni:calo delle difese immunitarie e gonfiore.

E se esistesse un rimedio naturale, con proprietà curative affini al cortisone, ma senza i suoi effetti collaterali?Infatti esiste:è il ribes nigrum (ribes nero).

Vi sono situazioni patologiche in cui, purtroppo, l’intervento farmacologico diventa indispensabile ma ci sono anche casi per cui val la pena provare prima questo potente antinfiammatorio naturale.

La prima proprietà del ribes nigrum è, senza dubbio, la sua azione detta cortison-like. Il gemmoderivato (estratto dalle gemme) della pianta, infatti, agisce come il cortisone senza gonfiare e senza abbassare il livello delle difese immunitarie (che l’ormone sintetizzato, invece, distrugge in tempi brevi).
Per quanto riguarda le allergie, il ribes nero ha sia proprietà curative sia proprietà preventive. Inoltre, anche i bambini possono assumerne il gemmoderivato senza alcun effetto collaterale (alle dosi indicate e informando sempre il medico curante)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *