TENDENZE

PETA SCRIVE A PAPA FRANCESCO

Il 20 settembre ad Assisi si terrà la Giornata Mondiale della Preghiera per la Pace e vi parteciperà anche Papa Francesco.

Veniamo a sapere tramite www.affaritaliani.it che  PETA ha fatto pervenire al Pontefice una richiesta: quella di incoraggiare la compassione per gli animali tramite una scelta vegan in onore di San Francesco di cui il Papa porta il nome. Chissà se Sua Santità ascolterà l'appello di PETA che sottolinea come gli insegnamenti di Gesù includano l'estensione dell'amore e della compassione verso coloro che sono deboli, vulnerabili e diversi da noi, un insegnamento che la PETA interpreta come estendibile verso i miliardi di animali uccisi per il cibo ogni anno.

"L'atto di assicurare che nessun animale soffrirà o sarà oggetto di crudeltà per i pasti serviti al festival è in accordanza con questa celebrazione della pace", scrive la Responsabile per il Coordinamento Europeo della PETA Harriet Barclay. "Speriamo che rinunciando alla carne e latticini, Sua Santità aiuterà a guidare il mondo cristiano verso un futuro più compassionevole, nel rispetto di ogni creatura di Dio."

Nella sua enciclica del 2015, Laudato si', Papa Francesco ha parlato dell'importanza di trattare gli animali con gentilezza, scrivendo, "Ogni atto di crudeltà verso qualsiasi creatura è 'contraria alla dignità umana'". Ha anche messo in luce la protezione ambientale – e come nota la PETA nella sua lettera, l'allevamento degli animali è uno dei maggiori fattori contribuenti alle emissioni dei gas serra cause dei cambiamenti climatici. Inoltre, l'industria della carne richiede delle vastità di colture per mangimi destinati agli animali da macello – colture che invece potrebbero essere usate per sfamare il mondo.

Verrà accolta questa richiesta dal Pontefice?

Milano, 16/09/2016 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *