STILI ALIMENTARI

PESCA E NETTARINA DI ROMAGNA IGP: UNA SCELTA INTELLIGENTE

Pesca e Nettarina di Romagna IGP: L’Europa firma i prodotti dei suoi territori

Perché scegliere la Pesca e Nettarina di Romagna IGP?

Mangiare frutta succosa, dolce e saporita è senz’altro uno dei piaceri da regalarsi nelle calde giornate estive oltre che essere un vero e proprio toccasana contro l’invecchiamento della pelle e la caduta di tono ed energia. Dalla Romagna, terra che per tradizione e vocazione culturale produce frutta di gran qualità, arrivano le pesche e le nettarine (pesche noci) a Indicazione Geografica Protetta, riconoscimento europeo che ne garantisce l’unicità e sottolinea lo stretto legame con il territorio d’origine che per le sue particolari caratteristiche ambientali e per la tradizione storica dei produttori, consente di ottenere livelli qualitativi d’eccellenza.

Le pesche e le nettarine di Romagna IGP sono prodotte unicamente nell’area tipica che copre le province di Forlì-Cesena, Ravenna, Ferrara e Bologna e si riconoscono dal bollino che ne certifica l’origine e l’iter produttivo: i produttori sono infatti iscritti ad uno specifico albo. Vengono coltivate con metodi di produzione integrata, a basso impatto ambientale e con tecniche di coltivazione che ne esaltino i requisiti organolettici e gustativi. La commercializzazione è possibile solamente dopo un attento controllo di filiera certificato da un Organismo accreditato dal Mipaaf.

Nel cuore del territorio, nel cuore della Romagna! Scopri di più sulla Pesca e Nettarina di Romagna IGP su: aopigp.eu | pdopgi.eu

CAMPAGNA FINANZIATA CON IL CONTRIBUTO DELL’UNIONE EUROPEA E IL CONSORZIO DELLA PESCA/NETTARINA DI ROMAGNA IGP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *