LIBRI

L’OMBRA DI CENERE

Titolo: L'Ombra di Cenere

Autore: Linda Lercari

Edizioni eLit

“Ricordo che prima di accompagnarti a lui eri solita consumare pesce”

L'anziano Momokushi così rivolge parole di disappunto alla concubina Himitsu notando che costei gli serve solo verdure bollite, riso  e legumi. Perché per tutta la vita la donna non è stata solo custode del più grande segreto che il samurai Hakashinjitsu potesse celare, ma ne ha condiviso usi e costumi. Come il suo compagno ha smesso di nutrirsi di animali e di utilizzare scimmiette e animaletti per divertimento.

Siamo solo agli inizi de “L'ombra di cenere” una storia ambientata negli ultimi anni del periodo Kamakura, in un Giappone del XIV secolo dove dei e animali ancora convivono misticamente con samurai e contadini. La storia di due samurai legati dal filo indistruttibile tessuto di onore e rispetto.

Momokushi il signore del castello cerca indizi che gli facciano comprendere il terribile segreto che per tutta la vita il suo fedele amico e compagno d'armi, Haka, ha tenuto celato. Un combattente fedele e tenace dalle umili origini contadine ed  è proprio nella sua origine che troviamo il primo indizio fondamentale. Haka nutre un profondo rispetto per gli animali che reputa i guardiani della montagna, i servitori del Dio.  Da bambino si inimica i compagni di giochi salvando un procione dalla sciocca tortura dei ragazzini e diventa quindi il bersaglio dei loro dispetti sempre più feroci, sino alla vera e propria persecuzione. Da grande continuerà a rispettare ogni creatura vivente. Come avrà modo di ripetere più volte al suo perplesso signore “Loro non mi hanno fatto niente, io non farò niente a loro” ostinandosi persino a domare un cavallo da guerra con moine e premi piuttosto che con frusta e percosse.

Haka e Momokushi, due combattenti, ma fra  loro un'ombra fatta di cenere come unico neo, unico mistero da svelare e a custodirlo in uno scrigno fatto di silenzio e devozione solo la concubina Himitsu debole donna, ma così grata ad Haka da continuare in una dieta del tutto vegetariana come da dettami buddhisti in memoria dell'unica persona che l'abbia mai trattata con rispetto.

Una storia dove l'onore e il rispetto vanno aldilà di qualsiasi sentimento.  Lasciandosi incantare da una natura selvaggia dove il Dio della Montagna e le sue creature osservano con occhio vigile i destini degli uomini e dove il grande drago bianco sospira sulle cime innevate.

Il libro è acquistabile su amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *