LIBRIPODCAST

LA CUCINA ETICA – BIBLIOVEG.IT

Il ricettario che ha fatto la storia della Cucina Vegetale in Italia
LA CUCINA ETICA

La Cucina Etica, Sonda Edizioni, è stato uno dei primi ricettari vegan di successo, con oltre 800 ricette, dallo spuntino al dessert, per imparare a cucinare in modo sano, ma anche per chi è più intraprendente ed esperto.

♦ Le ricette sono agilmente suddivise per ingrediente principale e portata, mentre quelle etniche o rapide sono contrassegnate per una facile e veloce identificazione.

♦ Contiene tutte le informazioni sui nutrienti e sui tempi di cottura di cereali e legumi.

♦ Idee originali per la colazione, gli spuntini e la pausa pranzo.

♦ Propone menu per le diverse occasioni e per tutta la famiglia.

♦ Un pratico glossario degli ingredienti: le alghe, i cereali e i legumi, i super cibi ecc.

♦ Tutto quello che serve sapere sulle alternative vegetali non solo su tofu e seitan, ma anche tempeh, formaggi vegetali, muscolo di grano e lupino.

♦ Un intero capitolo dedicato al muscolo di grano.

Con un ampio repertorio fotografico (64 pagine) dei piatti. 

L’edizione speciale, completamente aggiornata del libro di cucina più noto per cambiare con successo le proprie abitudini alimentari.

Molto più di un semplice ricettarioda oltre 12 anni propone tantissimi piatti per cucinare con gusto e in maniera sana.

LA CUCINA ETICA – LA RECENSIONE

Gli autori de “La Cucina Etica”

Emanuela Barbero si occupa da diversi anni di alimentazione nonviolenta e di cucina vegan, con l’intento di coniugare il cibo senza crudeltà con la buona tavola. Vegetariana per inclinazione naturale, è diventata vegan per amore degli animali e si è poi appassionata alla varietà dei nuovi alimenti che ha scoperto in seguito a questa scelta. Collabora con diversi siti web per la diffusione di un’alimentazione e di uno stile di vita più sostenibile e responsabile.
Ha ideato e gestisce il sito www.vegan3000.info, il primo in italiano dedicato all’alimentazione e alle ricette vegan. Con Alessandro Cattelan e Annalaura Sagramora, ha pubblicato presso le Edizioni Sonda, La cucina etica (2003); con Luciana Baroni, La cucina diet_etica (2009).

Annalaura Sagramora è animalista sin da adolescente, vegetariana dal 1989, appassionata di cucina etnica, oltre che etica. Da anni è passata allo stile di vita vegan elaborando nuovi piatti, aggiungendo ingredienti e modi di cucinare dalla cucina del mondo, o “veganizzando” piatti tipici della nostra tradizione culinaria. Appassionata di lingue e di usi e costumi degli altri paesi, ha ideato e gestisce il primo sito italiano per “Viaggiatori con quadrupedi al seguito (www.dogwelcome.it) e ha fondato nel 2006 l’Associazione Dogwelcome per i diriti di tutti gli animali e di chi conduce animali domestici. E’ in contatto con diverse realtà “veganimaliste” in giro per il mondo e collabora con varie riviste e trasmissioni radiofoniche.

Alessandro Cattelan, insegnante di lingue e traduttore, è diventato vegan poco più che ventenne nel 1999, lasciandosi alle spalle una dieta quasi completamente carnivora. Il cambiamento è stato drastico e repentino, a dimostrazione del fatto che non servono lunghi preparativi per diventare vegan. Collabora con associazioni animaliste italiane ed europee interessandosi soprattutto della diffusione del vegetarianesimo attraverso conferenze, incontri nelle suole e orsi di cucina. Appassionato di dolci, collabora con varie associazioni animaliste e vegan.

Per altri libri SONDA, clicca QUI.

Pubbli-redazionale a cura della redazione di RV.

Milano 03/12/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *