ASSOCIAZIONI

IL 6 LUGLIO A PARMA CORTEO NAZIONALE PER I MACACHI

La mobilitazione per salvare i 6 macachi rinchiusi nelle gabbie dell'Università di Parma continua e non c'è nessuna intenzione di fermarsi.

Il prossimo e importante appuntamento è per sabato 6 luglio 2019 alle 15,00 nel  piazzale della stazione ferroviaria di Parma da dove partirà un corteo che arriverà fino all’Ateneo di Parma dove saranno eseguiti gli atroci esperimenti, commissionati dall’Università di Torino.

L'intento è quello di salvare i sei macachi dalla cecità, dalla tortura, dalla morte e far destinare i 2 milioni di euro, stanziati per questi test dal Consiglio Europeo della Ricerca, alla cura delle persone con problemi di vista. E’ dunque questo il messaggio che decine di associazioni indirizzeranno da Parma ed è proprio sugli esperimenti sui macachi che le associazioni fanno propri tre interrogativi formulati dai medici, biologi e veterinari di OSA – Organizzazione contro la Sperimentazione sugli Animali:

1) Come è possibile studiare su un modello animale non validato, per di più nell’ottica complessa della riabilitazione dei malati, una condizione così singolare e rara come il blindsight-perdita della vista da danno cerebrale, tale da aver turbato non solo alcuni assunti neurofisiologici, ma anche filosofici, in quanto caratterizzata da presenza di elaborazione in assenza di consapevolezza?

2) Perché perdere 5 anni e spendere più di 2 milioni di euro di soldi pubblici per condannare così brutalmente degli animali, sconvolgendo l’opinione pubblica, quando parallelamente vengono già studiati, in maniera più efficace e con maggiori feedback immediati, i casi di persone volontarie affette da blindsightche che si sottopongono volontariamente a tecniche non invasive di rilevazione? Non dovrebbe questa ridondanza, completamente anacronistica escludere il ricorso a simili esperimenti?

3) Come mai, proprio la Dr.ssa Grillo, che appartiene al Movimento 5 Stelle che fin dagli albori sosteneva la necessità di superare i modelli animali in favore di tecniche scientifiche più moderne e sicure, non ferma questi esperimenti ordinando controlli terzi sui protocolli di ricerca e il suo Ministero non rende note le motivazioni del rilascio dell’autorizzazione agli esperimenti, dimostrandosi quindi poco chiaro?

Il Ministero della Salute ha pubblicato i numeri degli animali utilizzati nel 2017 a fini sperimentali e si tratta di dati allarmanti: in totale 580.073 animali in un solo anno.  La battaglia per salvare i macachi all’Università di Parma è ispirata a criteri di rispetto per ogni creatura vivente e di non violenza pertanto nella manifestazione non sarà accettato alcun messaggio che non risponda a tali criteri.

Insieme quindi per i 6 macachi di Torino perché noi #CIVEDIAMOLIBERI, nel frattempo prosegue la petizione change.org/civediamoliberiche vanta oltre 250mila firme raccolte in poco meno di due settimane.

Per ogni informazione sul percorso, la partenza e il ritrovo cliccate QUI

Organizzazione evento: Associazione Animalisti Onlus info@animalisti.org

Info da comunicato stampa ufficiale congiunto Associazione Animalisti Onlus

Milano, 25/6/2019 – GC

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *