NEWS

“CIÒ CHE FACCIAMO COME RAZZA UMANA NEL MONDO È INCOMPRENSIBILE”

Lo diciamo subito. Un pilota della Formula 1 non è certamente un simbolo di grande ecologia. Le auto inquinano, figuriamoci questi bolidi con centinaia di cavalli. Però è anche vero che non tutti i vegani vanno in bicicletta: se apparteniamo a questo mondo, anche possedendo una piccola utilitaria, ognuno di noi contribuisce ad inquinare il pianeta.

La notizia che un campione della formula 1 come Lewis Hamilton scelga di diventare Vegan ci ha colpito. Lo abbiamo scoperto leggendo un'intervista concessa alla BBC, dove Lewis racconta le motivazioni della sua scelta:  “Due anni fa ho smesso di mangiare carne rossa. Quest’anno non ho più mangiato pollo, poi sono diventato quasi reticente, ora mi sono fermato di nuovo. Il pesce era il passo successivo. Perchè l'ho fatto? Ho visto dei documentari che mi hanno fatto riflettere. Tutti voi sapete quanto amo gli animali. Ciò che facciamo come razza umana nel mondo è incomprensibile. Si dice che i nostri bovini da ingrasso producono più inquinanti di quanto produciamo con le auto. È pazzesco”.

Le riflessioni di Lewis Hamilton hanno toccato anche aspetti pratici della sua vita:  “Finora non ho l’impressione che al mio corpo manchi qualcosa. Quando sono in corsa, la dieta è facile. Mercedes ha qui i propri cuochi. Per me a casa diventa un po’ più difficile. Questo sarà il vero test. Ho incontrato molte persone che hanno deciso di vivere vegan, tra cui molti amici. Tutti hanno un cuore sano e si sentono meglio. Dicono: Questa è stata la decisione migliore che abbia mai fatto. Sono pieni di energia positiva, sono forti e snelli”. Ancora Hamilton:  “Non voglio essere diabetico in dieci o quindici anni. Non voglio un infarto come successo nella mia famiglia. Non voglio il cancro, che è anche successo nella mia famiglia. Se una persona vuole continuare a vivere rischiando la sua salute, allora questa è la sua scelta. Io no. Voglio cambiare qualcosa prima di ammalarmi. E spero di prendere la giusta direzione – ha concluso il pilota Mercedes -. Forse posso persino convincere alcune persone a fare la stessa cosa”.

Lo sappiamo: ogni scelta Vegan significa molti animali salvati. Con questa scelta Lewis, per noi, ha davvero vinto il Gran Premio.

RV/set17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *