LIBRIPODCAST

BIBLIOVEG.IT – DUE LIBRI PER BIMBI ED. SONDA

In ricordo di Esther che ha ispirato tante persone a cambiare prospettiva.

Esther the Wonder Pig, maialina che ha ispirato tante persone a cambiare prospettiva, ha lasciato il suo corpo fisico.

Mandiamo un abbraccio virtuale alla sua famiglia umana e a tutti coloro che le hanno voluto bene.

Grazie Esther!

LA VERA STORIA DI ESTHER  LA SUPER MAIALINA

di Steve Jenkins, Derek Walter e Caprice Crane

Illustrazioni di Cori Doerrfeld

Traduzione di Maria Teresa Sirna; Età: +5 anni;

Dal libro best seller del New York Times che racconta la vera storia della maialina più famosa del Web, arriva finalmente la versione illustrata per più piccoli.

Un albo illustrato per conoscere, attraverso un grande esempio di vita vera, che cosa sono i «rifugi per animali» 

Tutto nasce da un fatto realmente accaduto.

Nell’estate del 2012, due ragazzi canadesi, Derek Walter e Steve Jenkins, hanno deciso di allargare la loro famiglia (già composta da due cani e due gatti) adottando Esther, una maialina di appena sei settimane che credevano un «innocuo» porcellino d’India. Non lo era. Esther è cresciuta sempre di più fino a diventare la maialina più famosa del Web, con più di 700 mila fan sulla sua pagina Facebook “Esther the Wonder Pig”.

Esther è diventata una super star, ma ha soprattutto donato un nuovo senso alla vita dei suoi padroni. Derek e Steve hanno, infatti, acquistato una fattoria e fondato il santuario Happily Ever Esther, dove vivono tuttora, prendendosi cura di Esther e di altri animali abbondonati.

La sua storia è stata raccontata in un libro tradotto in tutto il mondo Esther the Wonder Pig: Changing the World One Heart at a Time (in Italia edito da Giunti), vincitore del Best book of the year so far di Amazon e Best seller New York Times. Questo albo illustrato è la versione per i lettori più piccoli, che si innamoreranno del suo musetto dolce e buffo e della sua incredibile storia.

Gli autori: Steve Jenkins e Derek Walter nel 2014 hanno abbandonato la vita in città per fondare a Campbellville, in Ontario (Canada), dopo un crowdfunding che ha riscosso un grande successo, il santuario Happily Ever Esther, che ospita oltre quaranta animali d’allevamento abbandonati o maltrattati.

Caprice Crane è scrittrice, commentatrice satirica e sceneggiatrice. I suoi romanzi hanno ricevuto numerosi premi ed è stata inserita nell’«Huffington Post» lista 50 Funny People You Should Be Following on Twitter.

L’illustratrice: Cori Doerrfeld vive a Minneapolis (USA) dove si è specializzata al College of Art and Design. Ha illustrato numerosi libri per bambini con protagonisti gli animali.

DOVE VI SIETE NASCOSTI? 

di Stéphane-Yves Barroux

Traduzione di Paola Costanzo; Età: +3 anni;

Da uno degli autori e illustratori più apprezzati, una storia tenera e spassosa per raccontare ai più piccoli  la minaccia dell’estinzione di diversi animali 

«Barroux firma un’opera coraggiosa, che invita i piccoli lettori a riflettere sui problemi del mondo che li circonda. Un’opera magistrale. Voto:10/10». Culturevsnews.com

«Un libro esemplare, sia per quanto riguarda la qualità delle illustrazioni che del messaggio sulla tutela degli animali che indirizza i più piccoli, che chiederanno a mamma e papà di leggerlo e rileggerlo insieme, diventando sempre più consapevoli dell’importanza di prendersi cura di tutte le creature che abitano il pianeta». Luca Mercalli, meteorologo e ambientalista 

Re Leone si annoia. Niente da fare, non c’è nulla che lo diverta. Finché una mattina ha un’idea geniale: organizzare il più grande nascondino del mondo con gli altri animali. Riuscirà a trovarli tutti? Non proprio… Che fine hanno fatto il dodo del Madagascar o la tigre della Tasmania?

Stéphane-Yves Barroux è uno dei narratori di storie più apprezzati e riconosciuti. In questo albo che ha scritto e illustrato in un’esplosione di colori, il semplice gioco del nascondino diventa un escamotage per sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell’ambiente e per raccontare come molti animali corrono il rischio di estinguersi e come dare una mano per salvarli. Il libro introduce i bambini al tema della biodiversità in modo semplice e immediato ed è arricchito da un capitolo finale con le schede sugli animali già estinti e su quelli a rischio di: dalla tartaruga gigante al panda, dal tonno rosso al grizzly della California. 

L’autore: Stéphane-Yves Barroux è un autore, disegnatore e illustratore di storie sia per adulti che per bambini. È nato a Parigi nel 1965 e ha trascorso gran parte dell’infanzia nell’Africa del Nord. Ha studiato fotografia, arte, scultura e architettura presso le prestigiose École Estienne ed École Boule. Nel 2003 si è trasferito negli Stati Uniti ed è stato art director di diverse testate americane (The New York Times, Wall Street Journal, Popular Science, Interactive Week, Red Herring, Sesame Street, Forbes Magazine, Entrepreneur Magazine). L’illustrazione è la sua grande passione e ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il Premio Enfantaisie 2005 e il Golden awards 2011 alla New York Book Fair; inoltre è stato finalista al Prix du Gouverneur 2007 in Canada. 

 

Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *