LIBRIPODCAST

BIBLIOVEG.IT – CUORE DI RICCIO

CUORE DI RICCIO

di Massimo Vacchetta

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Lisa ha vispi occhi scuri, un corpo snello e un bel musetto appuntito. L’hanno trovata boccheggiante in un giardino, probabilmente tramortita da un’auto. Solo Massimo, il ve­terinario che ha fondato il Centro Recupero Ricci nelle Langhe, può salvarla.

Sembra un’impresa disperata, ma né lei né lui si ar­rendono e dopo una notte di trepidazione, la piccola si rimette in piedi. O quasi, perché il trauma cranico le ha provocato un’emiparesi che l’ha resa disabile. È giusto tenerla così, sapendo che avrà bisogno di cure costanti e non potrà riassaporare la libertà? E cosa fare con Musetta, sfigurata da un tosaerba? O Di­tina, nata senza le zampe posteriori? Massimo non ha dubbi: la vita è vita e va preservata, soprattutto se dimostra tanta ostinazione. Da quel momento Lisa e gli altri diventano i suoi compagni inseparabili: nelle lunghe ore per accudirli, nelle veglie dopo l’ennesima crisi, i riccetti gli insegnano la pazienza, l’empatia e la dolcezza racchiusa nei piccoli gesti. Una lezione che si rivelerà preziosissima: quando sarà la madre ad ammalarsi, Massimo riu­scirà piano piano a superare i contrasti e le incomprensioni, ritrovando la tenerezza che li ha sempre legati. In questo libro, delicato e profondo, l’autore del bestseller 25 grammi di felicità affronta con coraggio le pieghe con­troverse dell’affetto e della dedizione, dimo­strando che gli animali, nella loro semplicità, hanno una visione più immediata e pulita di noi e possono aiutarci a riscoprire la vita nella sua essenza.

Il libro è disponibile anche in versione e-book.

Massimo Vacchetta vive a Novello, in pro­vincia di Cuneo. Per oltre vent’anni ha eser­citato la libera professione di veterinario nel settore dei bovini. Nel 2014 ha aperto il Cen­tro Recupero Ricci «La Ninna». Insieme ad Antonella Tomaselli ha scritto 25 grammi di felicità, che è diventato un bestseller grazie al passaparola ed è stato venduto in America, Inghilterra, Francia, Germania, Giappone e molti altri Paesi.

www.lacasadeiricci.org

Milano, 27/2/2019 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *