ITALIA VEG, VIAGGIO NELLE PROVINCE ITALIANE

Un viaggio nei capoluoghi italiani dal punto di vista animalista, antispecista e vegan

Con ViaggiaVeg.it non si fa solo il giro del mondo. Esiste anche un’Italia Veg, animalista ed antispecista e RadioVeg.it vuole scoprirla tutta.

Partiamo dunque per un lungo viaggio in una sorprendente Italia veg, facendoci accompagnare da guide molto speciali: i nostri ascoltatori.

La rubrica è in onda all’interno del Notiziario Veg.

Note: La rubrica è composta da più puntate, ad ogni puntata che va in onda, viene automaticamente aggiornato questo articolo inserendo in prima posizione la puntata più recente.

CUNEO

A CUNEO CON DAVIDE

Cuneo è un comune italiano di 55 843 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia del Piemonte.

La città è sorta presso la confluenza dei corsi d’acqua Stura e Gesso, su un “cùneo” la cui caratteristica conformazione ne ha ispirato il nome. 

A Biella con Davide
VICENZA

A VICENZA CON LAURA

Vicenza è una città del Veneto, nell’Italia nord-orientale. È nota per gli eleganti edifici progettati da Andrea Palladio, architetto del XVI secolo. Questi includono la Basilica Palladiana e il Palazzo Chiericati, ora sede di una galleria d’arte. Nelle vicinanze, sempre di Palladio, il Teatro Olimpico, al coperto, è costruito secondo lo stile un classico teatro all’aperto. Nella periferia della città, la Villa La Rotonda, in collina, ha 4 facciate identiche.

A Vicenza con Laura
bari lungomare
Vista suggestiva del mare di Bari

A BARI CON LUIGI

Bari è una città portuale affacciata sul mar Adriatico, nonché capoluogo della regione Puglia, nel Sud Italia. Il suo labirintico centro storico, Barivecchia, occupa un promontorio tra due porti.

Circondata dalle tipiche stradine strette, la basilica di San Nicola, risalente all’XI secolo, è meta favorita dai pellegrini che qui vengono a rendere omaggio ai resti del santo.

A sud, il quartiere Murat si caratterizza per i maestosi edifici del XIX secolo, una lunga passeggiata e l’area pedonale ricca di negozi.

A Bari con Luigi

A BIELLA … E UNA PUNTATINA A VERCELLI CON MASSIMO

Biella è capoluogo dell’omonima provincia nel Piemonte settentrionale. La città è situata ai piedi delle Alpi Biellesi, e la sua esistenza è attestata sin dall’alto Medioevo. Dominata in seguito dai vescovi di Vercelli, nel 1379 passò ai Savoia.

a Biella con Massimo, con una puntatina a Vercelli

A VERONA CON SILVIA

Verona è una città veneta, nel nord Italia e ad accompagnarci è la giornalista e winelover Silvia Allegri che, per RadioVeg.it, tiene la rubrica “Animali e persone, binomio perfetto”.

Il centro storico di Verona, costruito in un’ansa del fiume Adige, è di epoca medievale. Verona è conosciuta per essere la città di Romeo e Giulietta, i personaggi dell’opera di Shakespeare, e non a caso ospita un edificio del XVI secolo chiamato “la casa di Giulietta”, con un delizioso balcone affacciato su un cortile. L’Arena di Verona, grande anfiteatro romano del primo secolo, ospita concerti e opere liriche.

A Verona con Silvia

A PISA CON CARMEN

Pisa
Foto di Rudi Maes da Pixabay

Pisa è una città italiana della Toscana conosciuta soprattutto per la celebre torre pendente. Ci accompagna nel viaggio Carmen Luciano.

Già fuori asse al suo completamento, nel 1372, il cilindro di marmo bianco alto 56 m non è altro che il campanile della marmorea cattedrale romanica che sorge lì accanto, in Piazza dei Miracoli.

La stessa piazza ospita il monumentale Camposanto e il Battistero, dove ogni giorno cantanti non professionisti si mettono alla prova con la sua famosa acustica.

A Pisa con Carmen

A BERGAMO CON PAOLA

BERGAMO ALTA

Bergamo è una città bellissima città lombarda sita a nord-est di Milano che si divide in città alta e città bassa.

La zona più antica, chiamata Città Alta e caratterizzata da strade lastricate, ospita il Duomo della città; è circondata dalle mura veneziane ed è accessibile con la funicolare.

Qui si trovano anche la basilica romanica di Santa Maria Maggiore e l’imponente Cappella Colleoni, con affreschi settecenteschi di Tiepolo. 

A Bergamo con Paola
LUCCA
Lucca – scorcio

A LUCCA CON LIGEIA

Lucca è una città Toscana, sulle rive del fiume Serchio. È nota per la cinta muraria rinascimentale che circonda il centro storico e per le strade acciottolate.

Le ampie passeggiate alberate in cima a questi bastioni del XVI e XVII secolo sono molto frequentate, a piedi e in bicicletta.

La casa natale del grande compositore Giacomo Puccini è ora un museo.

A Parma con Ligeia

A PARMA CON IRENE

Parma Cattedrale
Parma – La Cattedrale

Parma è una città universitaria dell’Emilia-Romagna, famosa per il Parmigiano e il prosciutto. Gli edifici romanici, tra cui la Cattedrale di Parma con i suoi affreschi e il Battistero in marmo rosa, adornano il centro storico. Il Teatro Regio, risalente al XIX secolo, ospita concerti di musica classica. La Galleria Nazionale, all’interno dell’imponente Palazzo della Pilotta, espone opere dei pittori Correggio e Canaletto.

A Parma con Irene

A TREVISO CON ALESSANDRA TEDESCHI E CON DAVIDE ZANOTTO

treviso
Treviso – Scorcio caratteristico
A Treviso con Alessandra
treviso
Treviso – La Piazza

Treviso è una città con molti canali, situata nell’Italia nordorientale. Nella centrale Piazza dei Signori sorge il Palazzo dei Trecento, con merli e portici a volta. La Fontana delle Tette è una fontana del XVI secolo utilizzata per distribuire il vino. Nelle vicinanze, il Duomo presenta una facciata neoclassica, una cripta romanica e un dipinto di Tiziano. Il Complesso di Santa Caterina, sito principale dei Musei Civici, ha affreschi medievali.

A Treviso con Davide

A CALTANISSETTA CON VALENTINA LIMUTI

A Caltanissetta con Valentina
caltanissetta Monastero di Santa Croce
Caltanissetta – Monastero Santa Croce

Caltanissetta è capoluogo del libero consorzio comunale di Caltanissetta in Sicilia. I primi ad abitare il territorio circostante furono i Sicani, che si stanziarono a partire dal XIX secolo a.C., ma l’odierna città fu fondata verosimilmente nel X secolo durante il periodo islamico in Sicilia. Trasformata in feudo dai Normanni, passò nel 1405 sotto il dominio dei Moncada di Paternò fino al 1812. Della nobile famiglia rimane il secentesco Palazzo Moncada, in stile barocco. A partire dall’Ottocento grazie ai vasti giacimenti di zolfo divenne la “capitale mondiale dello zolfo”, e nel 1862 vi fu aperto il primo istituto minerario d’Italia. Oggi l’economia del territorio si basa prevalentemente sul settore terziario.

A LECCE CON SARA NOCCO

LECCE

Lecce è una città della Puglia nota per gli edifici in stile barocco. Nella centrale piazza del Duomo, si trova la Cattedrale di Lecce con una doppia facciata e un campanile. La Basilica di Santa Croce è caratterizzata da sculture e un rosone. Nelle vicinanze si trovano la Colonna di Sant’Oronzo, di epoca romana, che sulla sommità ospita la statua di bronzo del patrono della città, e l’anfiteatro romano, sotto il livello stradale.

A Lecce con Sara

A TRIESTE CON VALENTINA SCORCIA

TRIESTE IL CASTELLO
TRIESTE – IL CASTELLO

Trieste è il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia, nel nord-est d’Italia. Città di porto, occupa una sottile striscia di terra tra l’Adriatico e il confine sloveno, che corre lungo l’altipiano del Carso, caratterizzato da roccia calcarea. Le influenze italiane, austro-ungariche e slovene sono evidenti in tutta la città, che comprende un centro storico medievale e un quartiere neoclassico di epoca austriaca.

A Trieste con Valentina

A SASSARI CON ALESSIA CORBU

SASSARI Cattedrale San Nicola
SASSARI – Cattedrale San Nicola

Sassari è un comune italiano di 124 111 abitanti, capoluogo della Città metropolitana di Sassari in Sardegna. Antica capitale del Giudicato di Torres e poi della repubblica sassarese, sede universitaria, arcivescovile e di sezione distaccata di corte d’appello, seconda città dell’isola per popolazione.

A Sassari con Alessia

A PAVIA CON UGO BETTIO

Pavia è una città a sud di Milano, in Italia. È nota per la Certosa di Pavia, un complesso monastico rinascimentale, con sculture e affreschi, situata a nord della città. Nel centro città, la secolare Università di Pavia ospita il Museo per la storia dell’Università, che espone attrezzature scientifiche e medicali che risalgono al Medioevo. L’università ha un giardino botanico con rose e piante medicinali.

A Pavia con Ugo
PAVIA – LA CERTOSA

ITALIA VEG, PRIMA TAPPA: A SALERNO CON IVANA IANNONE

SALERNO
SALERNO – VISTA NOTTURNA

Salerno è una città portuale a sud-est di Napoli. Sulla sommità del Monte Bonadies, l’antico Castello di Arechi regala scorci marini, oltre a ospitare un museo di ceramica e monete medievali. La Cattedrale cittadina sorge sui resti di un tempio romano. I suo tratti distintivi solo i portali bizantini in bronzo, una cripta barocca e un altare in marmo. Presso il Giardino terrazzato della Minerva si coltivano piante medicinali fin dal XIV secolo.

A Salerno con Ivana

Milano, 17/09/2021 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *