KatyRomeo, il rifugio di Marco Cocco
Attivismo e musica: il mondo di Marco Cocco
Marco Cocco ha deciso già da tempo di dedicarsi alla salvaguardia degli animali e le sue giornate si dividono tra lavoro, il suo rifugio KatyRomeo, l’attivismo per i diritti degli animali e la musica.
L’intervista
Di questa sua vita intensa, del suo rifugio KatyRomeo e della sua arte, Marco ne parla con Grazia nell’intervista che vi proponiamo. Una chiacchierata che affronta varie tematiche legate alla filosofia di vita antispecista e vegan.
Marco ricorda gli eventi vissuti durante l’infanzia che lo hanno particolarmente toccato e che, solo crescendo, ha compreso fino in fondo. Racconta di come ha visto evolversi e, purtroppo, sfaldarsi il mondo dell’attivismo animalista. Ci parla delle creature non umane che ha deciso di accogliere nel suo rifugio KatyRomeo, che gestisce da solo, e lancia un appello per chi avesse voglia di dargli una mano. Per chi volesse dedicare qualche giorno del suo tempo a questo tipo di volontariato, ma viene da lontano, non è un problema perché Il rifugio è grande e dispone di alloggio.



Marco e la musica
Marco è anche cantautore. Risale al 2009 la partecipazione al “premio musica senza etichette” approdando poi nel 2010 a “Demo”, trasmissione di “RadioRai” dedicata agli artisti emergenti, che propone agli ascoltatori il brano “Immagini sulle pareti del tempo”.
L’album “Comunque” esce nel 2012 e molti brani del disco entrano nella classifica delle migliori canzoni “indipendenti” più trasmesse dalle radio. Il secondo lavoro vede la luce nel 2018, si intitola “Contrasti Contemporanei” ed è completamente autoprodotto. Questo lavoro è stato oggetto di una intervista anche su RadioVeg.it.

Nel 2020, in piena pandemia, vede la luce il singolo “Shhh!” e “Profumo di Natale”.
Particolarmente intenso il brano “Cuori Liberi” che Marco ha scritto durante i fatti di Sairano del settembre 2023 per sfogare la rabbia e il senso di impotenza provati per ciò che stava accadendo.
Milano, 17/12/2025 – Grazia Cominato

