LIBRIPODCAST

CANTI DELLA NAZIONE GORILLA – BIBLIOVEG.IT

Canti della nazione gorilla. Il mio viaggio attraverso l’autismo di Dawn Prince-Hughes – Recensione di Marco Reggio

Il libro Canti della nazione gorilla – Edizioni degli animali. Collana Ossidiana – è stato tradotto in italiano da feminoska e a cura di feminoska e Marco Reggio è l’autobiografia di Dawn Prince-Hughes, antropologa antispecista.

Quello di Dawn Prince-Hughes è il racconto di un percorso di consapevolezza che l’ha portata a scoprire il suo autismo a 36 anni, imparando a conoscere sé stessa e le altre persone grazie all’incontro con i membri di un’altra specie, i gorilla reclusi allo zoo di Seattle.

Canti della Nazione Gorilla è uno sguardo delicato e potente sulla neurodiversità e, al tempo stesso, un invito alla comprensione profonda delle culture non umane.

La recensione di Marco Reggio

Il libro

“Sapevo cosa significasse essere in prigione. Lo sapevo perché la stavo vivendo ora, con un piede fuori dalla porta, sapendo che l’altro sarebbe rimasto sempre dentro. Volevo conoscermi come persona e come primate, come essere libero e come essere intrappolato, come gorilla e come persona umana che vuole conoscere i gorilla. Cominciai ad ascoltare quello che dicevano”.

Dawn Prince-Hughes ha trovato nella Nazione Gorilla se stessa esplorando la sua parte primordiale. In uno zoo seduta su una panchina, «per lunghe ore silenziose», osservando attraverso un vetro una famiglia di gorilla, è rimasta in ascolto, rispecchiandosi nel comportamento, nella ritualità, nel loro modo arcaico di sentire.

Finché un giorno, un contatto fortuito, le dita che si sfiorano, la distanza ravvicinata, la presenza, il respiro del gorilla, ha rotto la sua gabbia di vetro e si è sentita, come mai prima d’ora, finalmente connessa ad una persona vivente, al mondo.

Con grazia, Dawn Prince-Hughes, ci racconta della sua storia, di bambina, di adolescente, di donna che scopre in età adulta di essere autistica, riuscendo finalmente a dare un nome alla sua ‘stranezza’ e accoglierla.

Un racconto pie­no di rinascite, una relazione, un figlio, il ritorno allo studio, un dottorato in antropologia, la possibilità di insegnare, di condividere, in comunità. 

Canti della Nazione Gorilla non è soltanto un libro sull’autismo, è un libro scritto in prima persona che ci accompagna passo dopo passo in un viaggio sofferto verso la consapevolezza di essere particolare, non semplicemente diversa, ma singolare.

Milano, 12/07/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *