NEWS

SVOLTA ANIMALISTA DI TRIPADVISOR

Tripadvisor ha detto stop alla vendita di biglietti per le attrazioni turistiche con balene e delfini tenuti in cattività, questo è quanto viene riportato su LaZampa.it.

Sono milioni i consumatori che si affidano a questa piattaforma di viaggi, pertanto è forte il segnale che Tripadvisor vuole dare, sia smettendo di vendere i biglietti d'ingresso a strutture che allevano o importano delfini e balene in cattività, sia decidendo di non generare più profitto dalle attrazioni che continuano a contribuire alla cattività delle future generazioni di cetacei. La decisione è coraggiosa, e rappresenta un primo passo per migliorare il benessere degli animali a livello mondiale e, in particolare, nel settore turistico.

La nuova policy aziendale sarà attiva entro la fine del 2019, ma non riguarderà i «santuari del mare», ovversia quelle aree naturali di acqua costiera, come una baia o un’insenatura, che ospitano cetacei sì in cattività, ma in un ambiente il più simile possibile a quello naturale. 

Dermot Halpin, presidente di TripAdvisor Experiences and Rentals, ha spiegato le ragioni di questa svolta: «Le prove che ci sono state presentate dagli esperti sono state convincenti. Balene e delfini non prosperano in ambienti circoscritti in cattività e speriamo che in futuro questi animali possano vivere come dovrebbero, liberi e nel loro ambiente naturale. Crediamo che l’attuale generazione di balene e delfini che vivono in cattività dovrebbe essere l’ultima e ci auguriamo che questa posizione venga adottata più diffusamente nel settore dei viaggi. Il nostro obbiettivo non è solo evitare che le nuove generazioni di balene e delfini crescano in cattività ma anche di incoraggiare l’industria a valutare modelli alternativi. Ci auguriamo che il nostro annuncio oggi possa aiutare a modificare questa tendenza.» 

"Si tratta di un messaggio chiaro per le altre aziende che operano nel mondo dei viaggi: dobbiamo interrompere questa pratica crudele una volta per tutte», aggiunge Nick Stewart di Global Head of Wildlife, Dolphins, World Animal Protection. «Uniti possiamo fare in modo che questa sia l’ultima generazione di delfini che vivono in cattività per intrattenimento». 

L’annuncio di oggi rappresenta l’ultima integrazione alla policy di TripAdvisor per il benessere degli animali. La nuova normativa, lanciata nel 2016, già impegna TripAdvisor e il suo brand sussidiario Viator a non vendere biglietti per esperienze in cui i viaggiatori entrano in contatto fisico con animali selvatici come le passeggiate a bordo di elefanti e le carezze alle tigri. Un’ulteriore integrazione è stata fatta nel 2018 quando TripAdvisor ha interrotto le vendite di biglietti per show ed esibizioni umilianti per gli animali.

Milano, 06/10/2019 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *