PRODOTTI

TORNANO LA PESCA E LA NETTARINA DI ROMAGNA IGP PER UN’ESTATE GOLOSA

Tornano la Pesca e la Nettarina di Romagna IGP per un'estate golosa.

E’ partito il terzo e ultimo anno della campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP che si apre con i primi frutti a marchio d’origine partecipanti al progetto, la pesca e la nettarina di Romagna IGP. Con il messaggio Gusta la differenza! L’Europa firma i prodotti dei suoi territori, la campagna vuole divulgare la conoscenza dei prodotti IGP che si presentano con caratteristiche ben definite e garantite dall’etichetta europea.

La pesca e la nettarina di Romagna possono fregiarsi dell’Indicazione Geografica Protetta da parte dell’Unione Europea dal 1997. La caratteristica che le contraddistingue essendo prodotti IGP è quella di essere strettamente legate al territorio di provenienza e presentarsi con peculiarità ben definite e garantite. Prodotte secondo uno specifico disciplinare al fine di esaltarne i requisiti di sicurezza, qualità e gusto, le pesche e le nettarine di Romagna IGP maturano da giugno a settembre, possono essere a polpa bianca o gialla e sono riconoscibili per la loro dolcezza, freschezza, succosità e profumo intenso.

In Italia sono già iniziate le azioni promozionali organizzate nel quadro della campagna europea che offrono la possibilità ai consumatori italiani di scoprire tutti i benefici di questi gustosi frutti. 37 sono i punti vendita della catena Abbondanza a marchio Famila che dal 20 luglio al 2 agosto aderiscono alle promozioni nelle regioni Toscana, Umbria e Marche, seguiti da Coop Italia in Emilia Romagna che dal 25 luglio al 7 agosto distribuisce materiale informativo sulla pesca e la nettarina di Romagna IGP in ben 15 punti vendita della catena.

Inoltre le attività proseguono a livello locale come la collaborazione con il Bagno Kursall a Lido di Spina con la sponsorizzazione di diversi eventi come il Torneo Pesca Beach Basket 3×3 Open maschile nazionale che si tiene il 24 luglio, il Torneo Pesca Beach Basket 3×3 Under 16 il 31 luglio, la Glow Run, la Manifestazione podistica notturna che ha luogo in riva al mare il 12 agosto per finire con il Master Tuquoise – Pesca IGP Under 10 – 12 – 14 – 16 di Beach tennis il 24 agosto.

Prosegue a Lido di Spina l’attività della pesca e della nettarina di Romagna IGP prosegue con la sponsorship del Bagno Marrakech durante il Campionato Italiano F.I.T. Outdoor di Beach Tennis iniziato a giugno e che terminerà il 7 agosto con il torneo aperto alla categoria Under 12 – 14 – 16 – 18.

Il radicchio di Treviso e la pera dell’Emilia-Romagna sono gli altri due prodotti che caratterizzano la campagna europea in Italia.

 

Pesca e Nettarina di Romagna IGP: Gusta la differenza!

Per saperne di più sulla Pesca e Nettarina di Romagna IGP:  www.aop-igp.eu

 

CAMPAGNA FINANZIATA CON IL CONTRIBUTO DELL’UNIONE EUROPEA, ITALIA , FRANCIA , SPAGNA E IL CONSORZIO DELLA PESCA/NETTARINA DI ROMAGNA IGP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *