PRODOTTI

LUPPOLO: BENEFICI E UTILIZZI COME RIMEDIO NATURALE

LUPPOLO: BENEFICI E UTILIZZI COME RIMEDIO NATURALE

Il luppolo (Humulus lupulus) non viene utilizzato soltanto per la produzione della birra. Il luppolo è una pianta che produce fiori riuniti in pannocchie. Preferisce ambienti freschi e terreni fertili.

Si tratta di una pianta che cresce spontaneamente lungo i corsi d’acqua e ai margini dei boschi, sia in pianura che verso le montagne. Naturalmente il luppolo può essere anche coltivato e in Italia sono già presenti delle coltivazioni di luppolo che seguono i metodi dell’agricoltura biologica. 

In erboristeria l’utilizzo del luppolo riguarda soprattutto le sue proprietà sedative. In fitoterapia il luppolo è noto come mite sonnifero. In particolare viene utilizzata la polvere resinosa delle iiorescenze femminili del luppolo, per via del suo contenuto di luppolina.

Oltre che come calmante e sedativo, il luppolo viene utilizzato come rimedio naturale per via delle sue proprietà digestive. Stimola la produzione di succhi gastrici e come rimedio è considerato utile per la gastrite, soprattutto quando si tratta di gastrite di origine nervosa. Inoltre il luppolo è un rimedio naturale chestimola l’appetito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *