ASSOCIAZIONI

IMPORTANTE ACCORDO PER SSNV

Dal 2010 è attivo presso l'Università Politecnica delle Marche il Master on-line in Alimentazione e Dietetica Vegetariana i cui contenuti sono stati realizzati in collaborazione con gli studiosi di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.

Dall'italiano è stato di recente tradotto anche in spagnolo, una delle lingue più parlate al mondo, in inglese e in portoghese e questo fa sì che il master universitario sia l'unico a livello internazionale che offre un percorso incentrato sull'alimentazione a base vegetale.

Data la sua importanza nel panorama didattico, con il supporto di FUNIBER (Fondazione Universitaria Iberoamericana, impegnata nella pianificazione e nello sviluppo dell'insegnamento e della ricerca) il master viene ospitato nelle varie Università consorziate, diventando così accessibile a studenti di molti Paesi nel Mondo.

Già prima del 2010 la Fondazione, con l’Università Politecnica delle Marche, offriva diversi master e corsi di perfezionamento in ambito nutrizionale, tutti coordinati dal prof. Maurizio Battino, docente di Biochimica presso lo stesso ateneo e direttore dell’Area Salute e Nutrizione di FUNIBER. In quegli anni, l'alimentazione a base vegetale si stava sempre più proponendo come un modello alimentare alternativo fondato su principi etici, salutistici ed ecologisti.

Il numero di vegetariani nei Paesi occidentali era in costante aumento, ma, a fronte della crescente richiesta, i professionisti della salute non avevano a disposizione strumenti per aggiornarsi sull'argomento. In questo contesto è nata la decisione di mettere a disposizione questa specifica offerta formativa nel "campus virtuale" di FUNIBER. Il mercato richiedeva certamente di formare i professionisti della nutrizione in questo campo, adeguandosi anche alle posizioni emanate da organizzazioni internazionali di elevato livello scientifico e mettendo a disposizione un sistema di nozioni e competenze completo ed efficace in questa branca della scienza dell'Alimentazione.

Il master ha durata di un anno e si articola in 10 moduli, comprensivi della parte didattica interattiva, con attribuzione di 48 FCU, mentre il Progetto Finale (preparazione e discussione della tesi) prevede l'attribuzione di ulteriori 12 CFU.

Dalla sua apertura, il master ha diplomato 205 professionisti, mentre le traduzioni del corso in lingua inglese, spagnola e portoghese fanno prevedere un importante aumento di iscritti nei prossimi mesi. Di recente SSNV ha inoltre sottoscritto un protocollo d'intesa con l'Università Politecnica delle Marche con il quale le parti hanno messo a punto un accordo di collaborazione didattico-scientifica finalizzato alla realizzazione del progetto “FORMAZIONE AVANZATA IN ALIMENTAZIONE E DIETETICA VEGETARIANA”, che proporrà opportunità di formazione universitaria e di ricerca di eccellenza nel campo dell’alimentazione plant-based, attraverso l'istituzione e l'implementazione di Master e Corsi Universitari, nonchè l'organizzazione di convegni, workshop e corsi di aggiornamento. Per la realizzazione di questo progetto, verranno utilizzate le metodologie più innovative e la formazione a distanza in modalità on-line. SSNV renderà disponibile il proprio patrimonio di conoscenze e competenze curando i contenuti, attraverso i propri referenti scientifici.

Inoltre, SSNV ha siglato anche un accordo quadro con FUNIBER: l'obiettivo principale è la promozione di attività legate all'apprendimento permanente e al miglioramento del potenziale delle università, attraverso lo sviluppo di attività di studio e formazione continua, sia a livello nazionale che internazionale.

Il Master ha ottenuto i seguenti patrocini:

Fondazione “Umberto Veronesi”

ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – ONLUS

FNOMCEO – Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri

Ordine Nazionale dei Biologi

SIMG – Società Italiana di Medicina Generale

Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo

ABNI – Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani

SSNV – Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana

Le Università per EXPO

Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari

Ordine dei Farmacisti

Per info e iscrizioni: https://www.funiber.it/master-in-alimentazione-e-dietetica-vegetariana

Info da comunicato stampa ufficiale: Pompea Gualano – Iwy Ethical Communication and Pr – Milano

Milano, 25/3/2019 – GC

                       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *