PODCASTSPECIALISTI

GLI ANIMALI VANNO A SCUOLA – PRIMA PUNTATA

Tutti Presenti per il primo appuntamento con Stefania Centonze e la sua rubrica "GLI ANIMALI VANNO A SCUOLA!" ?

Si parte: Stefania è di Bologna ed è da sempre appassionata di animali ed ha sviluppato il progetto "Gli Animali vanno a Scuola" per portare i temi animalisti, ambientalisti, antispecisti nelle scuole di ogni ordine e grado in Provincia di Bologna.

Ecco i contenuti di questa prima puntata raccontati da Stefania:

"Gli Animali vanno a Scuola porta davvero gli animali a Scuola, il mio amico a 4 zampe Alex, un bellissimo pitbull tutto muscoli e coccole, partecipa a questo progetto con entusiasmo e appena i bambini sanno dell’arrivo di Alex si predispongono all’ascolto come per magia. Con Alex a Scuola i loro occhi brillano e si accende in loro il desiderio, la curiosità ma anche l’attenzione, la concentrazione, la voglia di capire, di sapere, di raccontare e raccontarsi, perchè anche noi siamo animali, che ci sorprenda o meno.

I bambini e le bambine sono naturalmente attratti dagli animali ma troppo spesso questa attrazione viene veicolata in termini di profitto economico dalla società, che li attira al CIRCO, allo ZOO, ai DELFINARI/ACQUARI etc. I gestori di questi luoghi si tengono i soldini e restituiscono ai bambini una visione distorta degli animali, non imparano niente da una foca ammaestrata e da un elefante che si siede sullo sgabello. Anzi interiorizzano la sottomissione e la cattività.

Le nostre non sono certo lezioni frontali, lunghe sequenze di noiose slide o elenchi di divieti. La nostra didattica punta a trasmettere emozioni, non solo informazioni.

Ogni mese vi racconteremo le nostre avventure con i più piccoli, con i più grandicelli, con le insegnanti e soprattutto con i protagonisti del nostro progetto: gli animali e la terra che ci ospita.

Nei caldi giorni di Luglio, per esempio, ci hanno invitato a Imola, in un centro Estivo ed è stata una bellissima avventura.

Abbiamo introdotto il tema degli animali passando dalla porta dello SPORT. Quali sono gli sport che coinvolgono gli animali, chiediamo ai bimbi, e prima di cominciare il gioco chiediamo loro di rispettare una sola REGOLA.

IN UN GIOCO O IN UNO SPORT TUTTI SI DIVERTONO O IMPARANO QUALCOSA, ANCHE SE  A VOLTE CAPITA DI PERDERE, MA SE QUALCUNO SOFFRE, VIENE MALTRATTAO O ADDIRITTURA PERDE LA PROPRIA VITA NON è UNO SPORT MA UNA ….CRUDELTA’! 

Ai bimbi divisi in gruppi diamo poi un paio di immagini, belle grandi, chiediamo loro di osservare in quale immagine la nostra regola è rispettata e in quale non lo è: ai cavalli piace saltare gli ostacoli? Guardate bene cosa ha in mano il fantino, la frusta, e nei piedi gli speroni per calciare la panciona bella del cavallo e guardate bene in bocca bimbi, cosa ha in bocca il cavallo, il morso, pensate che male che deve fare essere tirato a destra e sinistra con un ferro in bocca! Non può andare dove vorrebbe, brucare l’erba, giocare.

Il tema della pesca è sempre molto coinvolgente perchè già alle elementari i bimbi seguono i nonni a pescare. 

Pescare può sembrare meno cruento che cacciare ma solo perchè i pesciolini non possono urlare spieghiamo noi.

"Questa notte avrò gli incubi dice un bimbo guardando i suoi amici"

perchè chiediamo noi?

"Le foto degli ami conficcati nella gola dei pesci… io non ci avevo mai pensato, non mi piace più, voglio guardare i pesci vivi nel laghetto!"

Per rasserenare gli animi, anche dei più sensibili, abbiamo raccontato la 1° FAVOLA ANIMATA ANIMALISSIMA, una dolcissima storia di liberazione, scritta dal libro di Pier Mauro Marras, distribuito da AGIRE ORA intitolato "… lo dico ai bambini! Favole segrete degli animali"

Vorreste ascoltarla vero? Una storia che recitiamo a tre voci, credetemi mi viene ancora la pelle d’oca a pensare agli  occhietti curiosi dei bimbi volenterosi di sapere come andava a finire: 

"Erano liberi allora dopo i maiali?" ci chiede Gaia,

Si sono scappati e ora vivono felici nel bosco, dove gli animali dovrebbero stare, COME NATURA COMANDA!

Gli Animali vanno a Scuola è un progetto dell’associazione  ONLUS DI VERSI E VOCI in collaborazione con LAV, ESSERE ANIMALI e altre associazioni del territorio come Sostenibilità e Territorio di Antonino Morisi. Collaboriamo anche con figure esterne alle associazioni che chiamiamo gli “esperti” per approfondire un tema specifico. 

RIFERIMENTI VARI.

info.diversievoci@gmail.com

https://www.facebook.com/associazionediversievoci/?fref=ts

diversievoci.wordpress.com

http://w.ww.lav.it/cosa-facciamo/lav-a-scuola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *