NEWS

CON LA BICI, LA CASSETTA VEGAN DIRETTAMENTE A CASA TUA.

CON LA BICI, LA CASSETTA VEGAN DIRETTAMENTE A CASA TUA.

Lanciata commercialmente nel 2012, Cortilia nasce dal connubio tra la storia personale e il background professionale del suo fondatore, Marco Porcaro, che ha da sempre coltivato la passione per i cibi freschi e genuini, specializzandosi invece professionalmente nello sviluppo di progetti in ambito 2.0. L’intuizione è stata quella di unire due mondi solo all’apparenza così lontani, coniugando tradizione e innovazione per offrire tutto il meglio dei prodotti del territorio.
Cortilia rappresenta un modello originale e inedito di valorizzazione della filiera alimentare locale: in un semplice click, consegna a domicilio prodotti freschi, frutta e verdura di stagione, acquistati direttamente da agricoltori del territorio aggregati in piccoli mercati virtuali in base alla vicinanza, alla varietà dei prodotti offerti e all’ottimizzazione logistica. L’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze di chi pone attenzione ai sapori autentici, alla qualità a tavola e agli acquisti consapevoli, senza dimenticare i vincoli posti dal mondo moderno: per questo, uno dei punti di forza del servizio è il “just in time”, che garantisce prodotti raccolti e consegnati direttamente a casa, in modo da mantenere intatte la qualità e la freschezza tipiche della filiera corta.
Ed è per soddisfare le richieste di un mercato in continua evoluzione che Cortilia ha deciso di inserire nella propria offerta una cassetta vegana che include, insieme a frutta e verdura, tofu e seitan certificati BIO, oltre a una varietà di legumi. Il tutto in un’ottica che intende preservare non solo il sapore, ma anche le proprietà nutrizionali di ciascun alimento.
Ma l’attenzione di Cortilia a uno stile di vita sano ed equilibrato non si ferma solo alla gamma di prodotti: da qualche mese, infatti, sono state introdotte nell’area di Milano le consegne in bicicletta, che riducono l’impatto ambientale del trasporto (ogni cassetta consegnata consente di risparmiare circa 1 kg di emissioni di CO2) ed ovviano in modo ecologico ai problemi del traffico.

Attualmente, il servizio di Cortilia è diffuso in Lombardia (Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, Pavia e Lodi), in Piemonte (Novara e a Torino) e in Emilia-Romagna (Bologna e Modena), con l’obiettivo di espandersi in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *