ANIMALI

AUGURI A TUTTI I MICI DEL MONDO

Avete già pensato a come regalare coccole extra al vostro gatto? Oggi, 17 febbraio, è una giornata speciale per lui e per tutti i gatti, si celebra infatti in Italia la festa del gatto. Una ricorrenza che risale al 1990 qundo, sulla rivista “Tuttogatto” , apparve un sondaggio lanciato dalla giornalista Claudia Angeletti. Il quesito rivolto ai lettori era quale fosse la data migliore data per festeggiare i gatti. Visto il collegamento che viene da sempre fatto tra i piccoli felini domestici e il mondo della magia e dell'occulto, la scelta ricadde inevitabilmente sul 17 febbraio, proposta dalla lettrice Oriella Del Col. Data più che mai azzeccata anche perché in astrologia, il mese di febbraio è legato a Uranio, il pianeta dominante per gli spiriti liberi e indipendenti proprio come i gatti. Quest'anno, poi, cade pure di venerdì e siamo nel 2017… cosa vogliamo di più!

La data della Festa del Gatto è diversa da Paese a Paese, ma, nel 2002, the International Fund for Animal Welfare fissò come World Cat Day l' 8 agosto.

A parte queste amenità, in varie città d'Italia si festeggia questa giornata con iniziative artistiche o di solidarietà a favore di questi animali e ci sono tante associazioni che approfittano della ricorrenza per lanciare qualche messaggio un po' più serio. Come riporta meteoweb.it, ad esempio, quest’anno l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – AIDAA vuole sottolineare uno dei peggiori fenomeni che colpisce ogni anno almeno 70.000 gatti l’anno che vengono avvelenati e spesso uccisi con i bocconi avvelenati.

Una carezza quindi a tutti i gatti e, mi raccomando, se volete accogliere nella vostra vita un gatto, andate a prenderlo al gattile!

Milano, 17/02/2017 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *