STILI ALIMENTARI

ANCHE CONAD DICE NO AL FOIE GRAS

Continua l'impegno di Essere Animali per la campagna  #ViaDagliScaffali che qualche mese fa ha portato Eataly a togliere il Foie Gras dai punti vendita della sua catena.

Ora tocca a CONAD. Venerdì 22 luglio, dopo un po' di insistenza, l'associazione ha ottenuto un incontro con il direttore marketing di Conad, Dr. Giuseppe Zuliani, durante il quale è emerso che tutte le azioni di Essere Animali, dalla “settimana di pressione” alle 70.000 firme ottenute tramite la petizione, sono servite affinché la Società aprisse un dibattito interno proprio sul Foie Gras. L'argomento è stato trattato in più riunioni nazionali e alla fine il consorzio nazionale Conad ha scelto di prendere una forte posizione.

E' infatti notiza degli ultimi giorni che il Foie Gras non sarà più presente né tra i prodotti, a marchio CONAD né tra quelli di altri marchi referenziati da CONAD, cioè quelli distribuiti a livello nazionale. 

E' una bel passo in avanti di sicuro, ma Essere Animali chiede ancora un aiuto da parte nostra. 

Essendo Conad un consorzio nazionale di società cooperative i cui soci sono i singoli imprenditori che scelgono di aprire un supermercato Conad, sui prodotti non “private label” e non referenziati dal consorzio nazionale Conad, ogni singolo imprenditore mantiene autonomia. Il consorzio nazionale non può imporre una politica aziendale omogenea quindi la presenza a scaffale di prodotti non riconducibili al marchio Conad è da considerarsi come iniziative imprenditoriali fatte dai singoli, slegate dai meccanismi della grande distribuzione.

Nonostante il  monitoraggio campione di Essere Animali non abbia rivelato ultimamente la presenza di Foie Gras all’interno dei punti vendita e nonostante la forte presa di posizione del consorzio nazionale Conad, che sicuramente influirà e determinerà le scelte degli imprenditori, l'associazione chiede l'aiuto di tutti noi. Se si è a conoscenza di un supermercato con insegne Conad, Conad City, Conad Superstore, Margherita Conad, Market Conad  o di un ipermercato Conad che vende Foie Gras, non esitate a fare una fotografia del prodotto in vendita e a contattare subito Essere Animali per segnalare città e indirizzo, in modo che possano provvedere a chiedere un incontro con l’imprenditore responsabile dell’acquisto e della rivendita del Foie Gras.

Continuando il monitoraggio con il nostro aiuto si arriverà in breve tempo a mettere il Foie Gras #ViaDagliScaffali da ogni supermercato o ipermercato a insegna Conad.

Milano, 28/07/2016 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *