NEWS

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA CHE C’E’ UN VEGANO IN PIU!

Anche se il movimento di quello che viene chiamato "mondo veg" è molto chiaro e percepibile, leggere i numeri pubblicati in un articolo trovato su corriere.it sono sorprendenti. I vegani e vegetariani italiani aumentano al ritmo di 1.600 al giorno! Questo è quanto dice il rapporto annuale Eurispes.

Sarà stato l’allarme lanciato dall’OMS, ma sta di fatto che, anche se scemato il clamore della dichiarazione dell’Organizzazione mondiale della sanità la carne sta un po’ recuperando terreno, le cose non potranno mai tornare come prima anche perché, come dice Nicola De Carne, di Nielsen, “dal 2010 i consumi di carne diminuiscono al ritmo del 5% l’anno“

Le bevande sostitutive del latte stanno velocemente sostituendo il latte vaccino, la loro vendita è infatti cresciuta del 17% solo nel 2015, mentre si parla di incrementi a doppia cifra per formaggi di soia e zuppe di verdura pronte.

Proliferano anche catene come Veggy Days e Universo Vegano e si stanno moltiplicando le pasticcerie vegane. Non per nulla il miglior pasticcere vegano è proprio italiano!

Nella grande distribuzione troviamo catene di supermercati che si sono attrezzate e il reparto cruelty free si allarga sempre di più a discapito dei banconi della carne.

Come ci si poteva aspettare, le grandi aziende dell’alimentare cavalcano l’onda, da Findus, che  ha lanciato gli hamburger vegetariani alla Granarolo che ha messo sul mercato delle bevande a base di soia, riso, mandorla aumentando il fatturato di 14 milioni.

Le motivazioni della scelta sono tante e sempre più persone cercano informazioni quindi è ovvio che siano notevolmente aumentate anche le pubblicazioni «veg», mancava un canale radiofonico tematico, ma a quello ci abbiamo pensato noi con RadioVeg.it!

Per leggere tutto l’articolo cliccate qui.

Milano, 10/2/2015 – G.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *