TENDENZE

QUELLI CHE... SOLO CRUDO, GRAZIE

Nel corso dei nostri tre anni di vita on line, siamo entrati in contatto con molte sfaccettature dell'universo veg. Vegetariani, vegani, fruttariani, crudisti e anche moltissimi onnivori curiosi. Indubbiamente - lo diciamo spesso da queste pagine - oggi essere Vegan è davvero semplice: le proposte e la varietà di scelte sono davvero moltissime e c'è l'imbarazzo della scelta.

Cliccate qui per ascoltare in diretta RadioVeg.it.

Discorso diverso se ci riferiamo a coloro che hanno scelto di alimentarsi prevalentemente di cibo 100% vegetale e crudo. Scelta sicuramente più improntata al salutismo, considerando i risultati sul fisico, ma indubbiamente si tratta di un percorso più impegnativo, denso di ostacoli e per viverlo al meglio sono necessarie molte informazioni. Ci viene in aiuto l'interessante sito Crudo e Salute, in particolare con un articolo che segnala i rischi maggiori per chi sceglie questo tipo di alimentazione. Leggiamo insieme il primo punto: "Molti dei problemi che i crudisti vivono vengono dal fatto che una dieta crudista elimina le fonti di carboidrati complessi e proteine concentrate. Questo significa che le calorie vengono o dagli zuccheri (generalmente quelli della frutta) o dai grassi (oli, noci, semi, avocado…) Le verdure crude, anche se ricche di nutrienti, contengono pochissime calorie. Di conseguenza, in una dieta crudista si può arrivare a ottenere anche il 60% o il 70% delle calorie da cibi grassi. Percentuale molto a di sopra anche della media nazionale americana (35-40%). I grassi sono molto più difficili da digerire e possono farti sentire fiacco."

L'articolo - che potete leggere integralmente cliccando qui sotto - continua segnalando la necessità di assumere calorie, di fare attività fisica, di curare l'igiene orale, di consumare verdure a foglia verde, ecc. Un vademecum interessante, che oggi con piacere vi vogliamo segnalare.

Cliccate qui per leggere l'articolo apparso su Crudoesalute.com
Cliccate qui per ascoltare in diretta RadioVeg.it
Fotografie: Pixabay.com

RV / Lug 18

 

Top